martedì 20 novembre 2007

"Salerno - Roma - Salerno (l'andirivieni!)"


Una buona reunion nazionale, quella di domenica 18 a Roma.
Giusto sperare in qualche presenza geograficamente più allargata, con più interventi/commenti a seguire... comunque ho avuto il libro (la dedica non l'ho compresa a pieno… avrebbe dovuto scriverla prima? Ma lui fa le cose lì per lì, direttamente!!! ;)) e l'ho letto: utile, interessante ma non particolarmente brillante (…m'aspettavo di più!).

…poi l'intro del padrone di casa, mr.Adinolfi: “Chiariamo subito una cosa di non poca importanza: ci siamo, esistiamo e la consapevolezza è spesso più negli altri che tra di voi…”

I vari contatti, a tutti i livelli, confermano un'apertura all'idea innovatrice di cui ci facciamo promotori: MERITOCRAZIA, QUESTIONE GENERAZIONALE e PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA. Un'idea che va insinuandosi a livello nazionale, con la partecipazione di Mario nella commissione statuto e nel coordinamento nazionale, ed a livello locale, le esperienze nostre, quelle di alcune zone di Roma, delle Marche, delle battaglie lucane di Ottavio Romanelli, ecc...

I primi interventi rompi…ghiaccio sono di Tonia e del sottoscritto. La conquista dello spazio (no, non quello per gli astronauti!!!), la legittimazione del nostro movimento ed i modi coi quali proseguire. Ovviamente, in modo diretto, le belle parole e… Bob DE NIRO (?). Quindi spazio (a rieccolo!!!) alle idee nel locale, alla propositività... sforzandoci di riuscire a mettere in circolo qualsiasi iniziativa.

Altro punto, non meno importante, l’idea (la mia???) di istituzionalizzare un sito web/vetrina per le nostre idee GENERATRICI!
Beh, c'è mancato poco che non s'usasse il metodo De Niro… ;))) Nooo... credo d'aver capito il perchè della ferma reazione contraria di tanti/tutti (di Mario?): la gestione, l'innovazione ed il concetto di staticità. Meglio una rete di blog che condivida gran parte delle idee fondanti il nostro movimento; questa in sintesi la decisione finale. Riuscire a creare all'interno dei vari blog un minimo comune denominatore, riconoscibile, impattante e linkabile.

Io ho accettato l'invito (!?) e mi sto muovendo in tal senso (spero di riuscire ad avere un pò più di tempo, considerando il periodo natalizio alle porte......).

...il mezzo GENERATORE dovrà servire ad innovare nella mentalità politica, fattiva all'interno di questo nuovo partito, e 20, 30 o 40nni importante resterà lo scambio, il ricambio, l'inserimento costante delle nuove ENERGIE VITALI.

Sul finire, dopo vari interventi, la proclamazione delle cariche locali.

Ometterò di scrivere sul mancato invito a pranzo (scontiamo un precedente ammutinamento?) e sul mui mui particular alloggio Mariano! ;)


E veniamo alla questione SALERNITANA (...no, di calcio proprio no!).

Ieri sera, grazie “all’invito” dell’amico Gaetano (credo non abbia un blog al quale poter linkare, ma potrebbe facilmente riempirlo di cose fatte, vissute e pensate!), ho preso parte ad un incontro provinciale dei “giovani pro PD”.

Non conoscendo alcuno, tranne gli accompagnatori, ho ascoltato con attenzione una decina di interventi giovani ( ...non ci prendiamo in giro, diciamocelo quello che vogliamo, non possiamo mica mandare al macero anni di militanza, la democrazia cristiana dovrà restare un punto di riferimento, le ideologie partitiche vanno conservate e spesso usate, le nostre sezioni dovranno dismettere i toni del rosso? E chi ha combattuto per la libertà? Rivediamoci dopo il congresso, riparliamone tra qualche settimana o mese... etc, etc...), spesso giovanissimi (???) e militanti… Quasi stavo per tornarmene a casa… invece l'incredibile accade: un paio di quarantenni (ultra?) cominciano a parlare di PARTECIPAZIONE, CORAGGIO, MERITOCRAZIA, LIBERTA'!!! Insomma mi tirano la volata, m'accendono la miccia... piglio la parola e... con non poco imbarazzo, creo un po’ di tensione riportando alcune precedenti affermazioni che spiego "mi han fatto cadere le braccia!". Parlo un pò della nostra/mia breve esperienza DIRETTISTA, mi dilungo perchè mi sciolgo... e m'accorgo che comincio un po’ a raccogliere...
Mi fermo, l’applauso e… tronfio come un tacchino (speriamo non arrivi il giorno del ringraziamento!) me ne torno a sedere.

Autografi a parte ;))) gli ultimi interventi, i pochi dopo il mio, hanno un registro diverso... a finale l'ovvio ed il sentire comune è più tra le nostre cose che tra quelle del giovane politico navigato ed instradato… SENZA OFFESA PER NESSUNO!

S'accetta alla fine l'idea della rete pro contatto/scambio. Giro di e.mails per consentire entro sabato d'adottare e presentare all'assemblea provinciale alcuni nostri (degli intervenuti) punti programmatici.

Dai “Ma chi è chisto? Ma a ro' ne viene?" alla chiosa dell'organizzatore, sinceramente commosso "...siamo riusciti a metter insieme 40/50 giovani di tutti gli schieramenti, addirittura di GENERAZIONE U !!!" ...il passo s’è fatto!

Moo, o’veramente, SI PUO’ FARE!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao , mi potresti spiegare meglio l'iniziativa e se ce ne saranno altre prossimamente
http://pdinsalerno.ilcannocchiale.it

Antonio GrAnt Granato ha detto...

...dovrebbero essercene altre, purtroppo la comunicazione non è nel DNA di tutti i componenti e quindi riesce difficile organizzarsi.
Comunque scriverò tutto... STAY TUNED!