sabato 1 marzo 2008

" Sanremo è Sanremo! "

...beh, che v'aspettavate?
Da anni sostengo che dovrebbero innanzitutto cambiar nome alla kermesse:
Festival di canzoni italiane
("Festival della canzone italiana" è troppo improprio, la manifestazione non fotografa neanche lontanamente la Musica in Italia).

Faccio fatica a non arrabbiarmi per questo schifo di spettacoli audiovisivi; ritengo si possano utilizzare in modo più adeguato questi sforzi economici, bisognerebbe tentare di far arrivare, ad un così ampio pubblico, le nostre sonorità migliori.

Ascolto Musica da sempre. Certo non con la stessa costanza, a volte maniacale, della mia lunga adolescenza. Sento, però, che questa Arte m'appartiene più delle altre, mi trascina con una facilità spesso inspiegabile, forse abitudinaria... forse derivante da quel battito...

Non ho mai imparato a suonare uno strumento ma, appena ho potuto, ho comprato una mia chitarra, elettroacustica, black e di discreta qualità. Con le primissime paghette (la settimana!) ho iniziato l'acquisto dei miei 33giri (LP, vinile!!!). Riuscivo a coltivare le mie due passioni primordiali: la lettura di TOPOLINO e l'ascolto di quante più canzoni possibili. Bei tempi, tanto tempo per me stesso...
Scrissi anche agli organizzatori del FestivaldiSanremo, più volte, per chiedere delucidazioni in merito alla scelta delle canzoni e della giuria; non riuscivo a capacitarmi dell'impossibilità di vedere insieme, su quel palco, i miei tre miti iniziatori: Ramazzotti, Pino Daniele e Renato Zero. Volevo smetterla di gareggiare con mio fratello a colpi di singole canzoni, desideravo vederli competere, magari giudicati da esperti (!?!Baudo, convinto che Ben suoni l'arpa, e Bartoletti, entrato al posto del compianto Ciotti, Sandro e non Roberto!?! ...e la giuria di qualità? Emilio Fede, Fabrizo Frizzi, Gloria Guida, Giampiero Mughini, Tiziana Ferrario, Martina Colombari... provate a cercare la parola musica tra le loro cose!?!?!).

Crescendo m'allungai verso De Andrè, De Gregori, Venditti, Dalla... ma nessuno di questi calcò quel palco!
Le mie scelte erano spesso obbligate da quell'unico negozio di dischi del mio paese (ora neanche più quello!), per un pò di tempo credo d'esser stato anche l'unico cliente!!!
Poi diventai più esigente, il ciclone Thriller (grazie all'altro fratello!) mi colpì e mi trascinò fino al genio di Minneapolis... ed un nuovo negozio di dischi (anch'esso unico in un territorio ampissimo!) m'inghiottì... venne la radio, la bellissima esperienza nell'etere... ecc... ecc... ecc... Sulle riviste, tantissime, conoscevo cantanti, in radio li ascoltavo, nei negozi difficilmenti li compravo (introvabili e/o inacquistabili) ed in tv non li vedevo... mi restava il Sanremo!?!

Quante delusioni. Ricordo Al Bano e Romina Power, Ricchi e Poveri, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Aleandro Baldi, Ron e Tosca, Anna Oxa... sempre con pessime canzoni immeritatamente vincitrici.

Ed i giorni nostri? Il livello qualitativo sembrava crescere negli ultimi anni ed invece, in questa edizione n°58, è ripiombato nella più totale mediocrità.
Io continuo ad ingurgitare musica e mi stranisco nel leggere tra le presenze "BIG": Toto Cutugno, Giò di Tonno e Lola Ponce, L'Aura, Little Tony, Paolo Meneguzzi, Amedeo Minghi, Mietta, Fabrizio Moro, Anna Tatangelo, ecc...
Sfido chiunque a trovarmi una recensione, su di una qualsiasi rivista del settore musicale (non scrivetemi del SorrisieCanzoniTV!!!), riguardante gli ultimi 5 anni di questi ARTISTI in sala d'incisione!!!
Probabilmente è il concetto di BIG che m'è estraneo... oppure è sempre lo stesso atavico problema di chi sceglie, di chi decide, di chi giudica e di chi premia.

I paletti dovrebbero essere: Voce, Musica, Interpretazione, Testo e Originalità.
Al massimo mi sentirei di aggiungere, per una sorta d'appeal televisivo (...e sarebbe però meglio ritornare in radio!!!): Pedigree, Atmosfera/Teatralità e Look.

Now, calcolando tutte queste peculiarità la classifica risulterebbe la seguente:

- 1 - Sergio Cammariere: V6, M9, I8, T7, O7 - P8, AT8, L6
...il musicista, l'artista che anche se non al massimo qui stravince!

- 2 - Frankie Hi NRG MC: V5, M7, I7, T8, O6 - P7, AT8, L6
...con un pò più d'impegno, altro che la rivoluzione di Obama negli States!


- 3 - Tricarico: V5, M6, I7, T8, O7 - P6, AT6, L6
...stralunato, vero, partecipato ed importante per la buona Musica italiana!

- 4 - L'Aura: V7, M7, I7, T6, O6 - P4, AT5, L6
...un pò troppo Elisa ma la ragazza si farà!
- 5 - Giò di Tonno e Lola Ponce: V7, M7, I7, T6, O4 - P4, AT8, L7
...mah? Meglio battere sui musical!
- 6 - Anna Tatangelo: V8, M6, I6, T6, O5 - P5, AT5, L7
...peccato abbia incontrato D'Alessio così da giovane!
- 7 - Eugenio Bennato: V4, M7, I7, T7, O5 - P7, AT8, L5
...lui ci crede ed è positivo ma spesso non convince!
- 8 - Max Gazzè: V6, M6, I6, T6, O6 - P6, AT6, L6
...può fare molto di più come strumentista e paroliere!
- 9 - Little Tony: V6, M6, I7, T6, O5 - P7, AT5, L5
...alla sua età, classe e tanta voglia, un peccato in pieno XXI° secolo!
- 10 - Fabrizio Moro: V5, M6, I8, T7, O4 - P4, AT6, L5
...il poco originale tipo alla Grignani (!?!) che scopiazza il Blasco!
- 11 - Finley: V5, M6, I5, T6, O5 - P4, AT5, L7
...il gruppetto che prova a crescere ...forza che se ci si sforza!?
- 12 - Tiromancino: V5, M4, I4, T6, O5 - P6, AT5, L5
...che delusione! Zampa lascia stare, scrivi per gli altri o convertiti alla poesia!?!
- 13/20 - N.C.C. (Non Classificabili, Categoricamente! oppure NucleoControlloCucine!)

...ecco, potrei anche spiegarveli uno per uno, tutti i voti con le motivazioni... ma per una volta FIDATEVI! ...e buona MOSECA a tutti!!! ;)))

P.S.: ...come volevasi dimostrare la "vera" classifica finale ha premiato tutti i "peggio" quotati dai bookmakers internazionali: 1°) Giò Di Tonno e Lola Ponce, 2°) Anna Tatangelo e 3°) Fabrizio Moro. Qualcuno dovrà spiegarmi come faranno a prenderci sempre con tre giorni d'anticipo dai primi ascolti televisivi???

1 commento:

Anonimo ha detto...

La tua classifica mi piace,ti accennai gia'ieri sera chi mi era piaciuto è piu'o meno corrisponde alla tua classifica, perche'giustamente hanno i requisiti che tu accennavi,in quanto alla kermesse ci vorrebbe una innovazione come in politica.Io inizierei a togliere l'orchestra in quanto secondo me molti cantanti si esprimerebbero meglio con i musicisti che abitualmente suonano durante l'anno,e poi le giurie si possono anche eliminare introducendo l'ascolto delle canzoni in radio un mese prima della manifestazione dando la possibilita'di farle ascoltare a tutti nei tempi giusti per dare un giudizio e nei giorni della manifestazione televotare da casa.