venerdì 15 febbraio 2008

" Si può fare! "

...un'associazione, un movimento, una corrente, qualcosa, insomma, all'interno del PD si è presentata stasera alla comunità bellizzese ed a tutto il suo buon vicinato salernitano: "A sinistra!"

Presenti all'appello PD ed iscritti a parlare: il sen.Brutti, il segretario regionale Iannuzzi, il segretario provinciale Figliulo, il presidente della provincia Villani, il consigliere regionale Russo e, l'uomo PD locale, Volpe, eletto all'assemblea nazionale.

Un inizio di campagna elettorale, tanta bella gente, buoni propositi ed un barlume di propositivismo che fa sempre tanto bene al cuore; lui sì, il cuore, veramente democratico e partecipativo, c'è sempre e si sforza di battere nel petto di chiunque...

Io da queste manifestazioni m'aspetto sempre troppo, sempre di più. E forse c'ha ragione Cristian, sono ipercritico! Ma il tempo scorre, i "partecipatori democratici" attendono con ansia il cambiamento, il rinnovamento... e sti circoli tardano a nascere, perchè?

Si fraseggia di meritocrazia, di controllo del mandato popolare, di atti concreti che determinino la svolta... e perchè non comiciare da subito?

Bassolino, da almeno 15 anni al governo regionale, cosa potrebbe raccontarci sul suo operato? Tante belle cose, ma... la spazzatura (i fatti!) è ancora lì per strada, quindi...!? Facciamo spazio a chiunque altro abbia i requisiti e l'intenzione di provarci... è tanto difficile dare un segnale così concreto? Bassolino è nel PD!!!

...continuare a parlare di Mastella, di Dini, di Casini non giova alla rinfrescata ideologica che VW vorrebbe dare al sentire istituzionale del popolo.

Pochi giovani e poche donne, come sempre... ma quando serviranno, per le liste, li troveremo, sicuro!

L'atavica incapacità di colmare il vuoto che c'è tra il cittadino elettore ed il cittadino eletto fa rabbia, lascia sempre insoddisfatti... ed a nulla servono i richiami ad Obama ed al Si può fare ...di Adinolfiana memoria.

Io credo, però, che qualche timida speranza possa esserci, sul serio.

A volte guardandomi intorno, tra quelli che dovrebbero sostenere a gran voce questo PD, scorgo tanti arrivisti, fancazzisti, squallidi politicanti con ruoli incredibili che riescono a farmi perdere il controllo... ma un sms d'un amico che mi chiede "com'è andata? Si può fare?", un email ispiratrice ed incoraggiante (grazie Romina) ed i familiari pronti a spendersi... mi fan riprendere la marcia.

"...diritta avanti tutta, questa è la rotta, questa è la direzione, questa è la decisione!"

Nessun commento: