martedì 2 giugno 2009

" Quanto spreco e... che burdell!!! "

Abito in un parco, 4 palazzine da 4 piani per un totale di 48 famiglie: Parco Verde. Il verde, infatti, c'è... ma parecchie cartacce, in questi giorni, provano a coprirlo per veicolare le candidature delle imminentissime elezioni comunali.

Io sono uno dei candidati! Ho sempre cercato di portarmi alle persone in punta di piedi, proponendomi con cortesia, nel massimo rispetto possibile. A parecchi appartamenti del mio stesso parco non ho bussato, convinto che tutti i venditori porta-a-porta, giornaliermente ci propongono di tutto e di più, infastidiscano già abbastanza...!!!
Non ho fatto tanti chilometri, non ho promesso alcunchè, non ho barattato alcuna idea...
Chiacchierando ed ascoltando la strada ho annusato l'antipolitica dappertutto, un distacco reale tra chi potrebbe dare, chi dovrebbe darsi e chi meriterebbe di ricevere.
Nel nostro comune, Bellizzi, non tutti riescono ad imporsi all'attenzione dell'elettorato in maniera fresca, coraggiosa, onesta ed educata... qualcuno ci prova ma non gli si può credere! Troppo piccola la nostra cittadina, troppo difficile confondersi, impossibile sbagliare a votare.

Tornando a casa, oggi intorno alle 13 e 30, ho raccolto (solo nella mia palazzina!!!) 120 depliants: 3 candidati, lo stesso individuo preposto a sindaco, tanta grafica e pochissime parole. Un candidato mi ha lasciato ben 60 locandine con annesso bigliettino, faccia e fac-simile, un altro solo 40 ma senza il bigliettino ed infine, il catalizzatore dell'intera zona dove abito, appena 20 fac-simile ma, come suo solito da ormai parecchi mesi, corredati da letterina informativa; ...senza offesa, da lettore assiduo ed evitando inutili polemiche, consiglierei una sorta di rapida lettura, prima della stampa, per una correzione minima che, di certo, non rovinerebbe il pathos dello scritto ma eviterebbe strafalcioni che, credetemi, continuano a minare, ai più, la comprensibilità.

Lo spreco indicibile al quale la lista che concorre con la nostra (Città Possibile) ci ha abituato, non fa altro che fomentare la marea di disamorati della politica. Una moltitudine che continua a chiedersi il perchè di un investimento così sostanzioso, rispondendosi che, sicuramente, un recupero spese dovrà avvenire a carico dei cittadini... o no? O, forse, qualche grosso interesse in gioco può smuovere dei finanziatori in un periodo di crisi così profondo?

La nostra scelta, quella che della lista civica che indica Mimmo Volpe a sindaco, è completamente diversa, più oculata, più attenta al gruppo, più partecipata. Parecchie volte le idee a confronto han partorito un'azione di gruppo, altre volte l'esperienza di alcuni ha fatto maturare la genuinità degli altri.

Sono convinto che Bellizzi continuerà a premiare questo gruppo civico, capace e meritevole come poche altre amministrazioni comunali. Diamoci però da fare, impegnamoci per continuare un percorso che ci sta portando lontano... che ci sta regalando una CITTA' POSSIBILE!!!

Nessun commento: