lunedì 1 febbraio 2010

" Campania Felix!?! "

Beh, non tiriamoci indietro... alle prossime regionali campane chi voteremo?
Popolo Della Libertà (centro-destra) o Partito Democratico (centro-sinistra)?

Sinceramente... non sarà facile convincersi!!! Ormai tutta "la partitica" è discutibile, criticabile e spesso inaccettabile!
Nella nostra regione, governata da tempo dal centro-sinistra, le disfunzioni sono all'ordine del giorno... nell'agenda Politica dei cittadini, però!

I governanti, qualunque schieramento appoggino, sono inqualificabilmente complici dei misfatti che viviamo sulla nostra pelle.

Non vi ammorberò con dati, fatti e schifezze varie... le conoscete bene, le vivete, v'accorgete, come me, che provengono da qualsiasi indirizzo partitico... poichè il problema, ritengo, è l'inadeguatezza della quasi totalità della "nostra" classe dirigente!!!

Cosa fare? Abdicare? Non andare più a votare? I sovrani siamo noi e mica possiamo scappare? Bisogna reagire!
Constatata l'incapacità governativa dilagante, iniziamo a porre alcune questioni di rilevanza territoriale, locale. Ai nostri possibili referenti politici, ai papabili, indirizziamo pochi punti programmatici che derivino da una sana partecipazione, espressioni di un territorio bisognoso d'ascolto, pronto a muoversi pro o contro un determinato candidato.

Allontaniamo lo spettro del voto di scambio, tentiamo di circoscrivere un quantitativo tale di volontà elettiva da risultare coerente con un'aspettativa ad indirizzo collettivo e mai singolo.

Insomma: un parco, 50 famiglie, 150 elettori... votanti presso lo stesso seggio. In accordo con altri parchi, in merito ad un problema, che sò..., idrico, decisi a sostenere un unico candidato che desidererebbe farsi carico di tale questione. Ora immaginiamo più proposte, alcune delle quali condivise da un intero comprensorio, migliaia di elettori pronti a "scendere in campo", capaci e motivati anche nel caso di un impegno disatteso.

Cosa potrebbero mettere in moto? Almeno l'impossibilità, oggi certezza, di ricandidare sempre le stesse facce, gli stessi incapaci, le stesse idee, gli stessi bugiardi!!!

Poi, che la voglia di partecipazione diretta cresca è diventi espressione del malcontento, in modo dinamico e propositivo, non può che giovare all'intero sistema Italia!

...e torniamo a noi, alla nostra Campania.

In campo, per il momento, due nomi, due storie diverse, due appartenenze contrapposte. Due squadre pronte a farsi carico dei tanti problemi della gestione regionale. Questo, l'ultimo insieme, il nocciolo del discorso pro scelta!

Stefano CALDORO: da più di 25 anni in politica, cioè da oltre la metà del tempo vissuto… Figlio d’arte, suo padre Antonio è stato deputato del PSI, più volte sottosegretario, e successivamente componente del Consiglio di Amministrazione delle Ferrovie dello Stato.
Lui è marito, papà, giornalista, laureato in scienze politiche, consulente aziendale… praticamente non ha mai lavorato!!! ;)
Consigliere regionale, deputato, sottosegretario, viceministro, ministro. Segretario nazionale del Nuovo PSI, quello del dopo monetine a Craxi, schieratosi con il PDL, con la Lega Nord e con il centrodestra italiano in generale… lontano anni luce dal partito socialista europeo.

Di più... non so! Mi basta sapere che correrà pro donSilvio, con De Mita (…ex-ex-ex addirittura “formatore” della nuova giovane classe politica del PD!!!) con Mastella (!!!) e, probabilmente, con il nostro caro Conte (…che ha chiesto giusto un assessorato alla sanità, tanto per dimenticare le primarie PD di 4 mesi or sono!). Ciliegina sulla torta: liste coordinate da… l’on.Cosentino!!!

Vincenzo DE LUCA: da 20 anni in politica, prima sindacalista poi consigliere comunale, assessore, sindaco di Salerno dal 1993 al 2001. Dimissionario pro elezioni alla Camera dei Deputati del 2001, eletto per L'Ulivo con la percentuale più alta del meridione. Rieletto nel 2006 si ricandida alle amministrative e vince ridivenendo sindaco.
Nel 1997 raccoglie oltre il 70% di consensi in città.
Nel 2001 è condannato in primo grado per aver firmato,insieme con il sindaco De Biase, il trasferimento dei rifiuti nel sito della frazione di Ostaglio; si era in condizioni d'emergenza ed il sito di trasferenza, non ancora a norma, s'incendiò.
2005: iscrizione nel registro degli indagati, indagini sul "progetto Seapark". Custodia cautelare richiesta per tre volte, sempre respinta dal GIP. La Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati nega l'utilizzo delle intercettazioni telefoniche a carico di De Luca; "totalmente prive di valore indiziante", "totalmente irrilevanti". Archiviazione ufficiale nell'ottobre del 2007.
2006: massimo assenteista alla Camera, colpa del doppio incarico Sindaco/Deputato.
Nel dicembre 2008, con altri 46 imputati, viene rinviato a giudizio per truffa ai danni dello stato e falso; richieste INPS per circa 200 lavoratori in relazione alla vicenda relativa ad una delocalizzazione industriale... Nell'aprile 2009 il rinvio viene confermato per De Luca ad altri 13 imputati (tra cui il già sindaco di Salerno, Mario De Biase, ed il presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Gianni Lettieri).

Universalmente riconosciuto come uomo del fare, spesso critico con il governo della regione Campania, sempre pronto a dire la sua, senza giri di parole e senza preconcetti d'apparato!
Opere pubbliche, grandi opere, urbanistica, attenzione all'integrazione; il protocollo con la comunità senegalese per la destinazione di una zona di mercato alla vendita di prodotti etnici, il ricongiungimento familiare dei cittadini extracomunitari e l'assistenza scolastica a carico del comune per i bambini senegalesi, resta un fatto unico!
61 anni, marito, papà, laureato in lettere... politico (PCI, PDS, DS, PD) per professione??? Non ho trovato alcunchè, sul web, in merito ai suoi primi quarant'anni!

Osteggiatissimo a livello politico, poichè uomo di ferro, intimidatore e lingua biforcuta, ancora non convince tutti gli alleati possibili... e rischia qualche voto in meno dal centro-sinistra ed in più dal centro-destra! Il popolo è con lui, sicuro!!!

Io? Noi?? Voi???

1 commento:

Antonio GrAnt Granato ha detto...

...io condivido questo ragionamento: http://www.antoniodipietro.com/2010/02/appello_per_la_campania.html?notifica