lunedì 21 dicembre 2009

" Liberi di stampare!? "


...e certamente! Massima libertà di stampa, sempre... ma di stampare cosa? Quello che si pensa?! Quello che si ascolta, che ci viene detto... giusto???

Non fatemi pensare di dare ragione a donSilvio quando parla di cattiva informazione, vi prego!

Un giornalista, dal post qui sotto, mi ha chiesto di utilizzare qualcosina per dar fiato ad un parere discordante in merito all'iniziativa comunale. Ho acconsentito, come ovvio per chi scrive, come me, su di un blog pubblico... ed il risultato è stato avvilente.
L'informazione non dovrebbe essere "il cane da guardia del potere"? Quindi attivarsi, in modo disinteressato, per rendere partecipe l'opinione pubblica riguardo a cose, persone, luoghi e fatti? Ed i giovani, almeno quelli socialmente attivi, potrebbero iniziare a ragionare in maniera nuova, partecipata e libera?
Niente di tutto questo... :(

Stamattina, in edicola, a pagina 10 del quotidiano "la Città" un articoletto a carattere locale: BELLIZZI - "Notte Bianca", Granato attacca D'Auria - a firma d.l.m.
Vi risparmio tutto il testo, vi riporto solo le palesi aggiunte a carattere istigatorio: "E' stato un flop." "...perchè sappiamo bene dove ha la sua attività l'assessore." "...organizzare il tutto con la collaborazione dei commercianti e non imponendo le cose."

Ecco, tutto ad hoc! Ottimo per provare a montare un caso, uno scambio acceso, un episodio che ravvivi un pò gli animi... peccato, però, che in Rete è ben visibile la, già citata, versione originale. Provate a confrontarla... giudicate pure, cosa riuscite a vedere?
Il giornalista (...che s'ha da fare!!!) dapprima applaude a scena aperta, poi intervista l'organizzatore/assessore/delegato ed infine la chicca, un pò di pepe, il sarcasmo posticcio di un rappresentante del coordinamento provinciale mozione Marino (???); il qui presente!
Avrebbe potuto puntare l'indice su tante altre cose: la data, gli orari, la partecipazione, il luogo, il costo, ecc... Invece, tutto sapientemente apparecchiato con facili e stanche considerazioni riempi testo.

...caro Dario Luca Mattia, essere giovani e giornalisti dovrebbe aiutare a superare gli ostacoli del così fan tutti, del tirare a campare, del civismo un tanto al pezzo. Potreste provare a confinare il vecchio mondo dell'arrivismo e del menefreghismo di parte, con un pò d'impegno, con un pizzico di sana incoscienza, con coraggio!

Scrivo al plurale poichè immagino una giovane redazione, libera e convintamente interessata a fare bene e meglio.

Continuiamo a sperare... ;)
P.S.: ...inoltre il delegato al commercio ed al turismo, D'Auria, mi ha anche risposto pubblicamente, su facebook. Probabilmente ha meglio inteso il mio spunto critico.

Nessun commento: