domenica 20 dicembre 2009

" ...la risposta non si è fatta attendere, bene! "

" Caro Antonio ti rispondo pubblicamente.................!!!!!
Dapprima volevo scriverti in privato,ma vista la tua richiesta di renderla pubblica,non mi sottraggo.
...credo sia più corretto, da amministratore della cosa pubblica...
La mancata partecipazione di tutti i commercianti non è stato un problema, in quanto la Notte Bianca l'ho proiettata sull'animazione,sullo spettacolo e sul divertimento,soprattutto dei bambini e tutto sommato direi che è andata bene,visto che sono rimasti in strada fino all'ultimo.
...fossi in te mi preoccuperei più dei commercianti che dello spettacolo e del divertimento!!! Sei delegato al commercio... e poi fino all'ultimo che intendi? La NOTTE terminava alle 1.30...!?
Inoltre circa 200 persone coraggiose " in quanto ad un certo punto venivano giù fiocchi di neve durante lo show" hanno potuto godere dello spettacolo dei comici in piazza. Bellizzi non è,nè Roma nè Milano, questo lo so, ma quello che manca secondo il mio punto di vista è lo spirito di collaborazione che francamente attraverso alcuni commercianti non ho avuto, vuoi per differenti ideologie politiche vuoi per troppo egocentrismo personale, o semplicemente non amano in assoluto,le iniziative di questo o quello, che in ogni caso, possa rivoluzionare la loro normale routine quotidiana.
...o, più semplicemente, non condividevano il progetto, non lo reputavano adatto... e forse hanno avuto ragione!
Poi consentimi di ricordarti, che questo progetto, è stato sottoposto a valutazione della Provincia di Salerno ed è stato totalmente finanziato da essa.
Non è stato chiesto nemmeno un euro a nessun commerciante e non è stato speso nemmeno un euro da parte dei cittadini di Bellizzi.Quindi francamente,non vedo il problema.
...personalmente guardo ai soldi spesi, in un periodaccio come questo, con una certa attenzione. Che vengano dal comune, dalla provincia o dal mondo... mi cambia poco, il problema resta; non sopporto lo sperpero di danaro, specie se pubblico!
Anzi ti posso dire che, in passato si è spesso sprecato danaro nostro "di noi cittadini di Bellizzi". Ad esempio: delle sagre inutili,la pasta e fagioli, commercianti in festa "via Roma chiusa d'estate la domenica pomeriggio" iniziative che non hanno riscosso successo,ne l'organizzazione ne la presenza del pubblico.

E dov'erano quelle "Papere starnazzanti" che oggi gridano:al lupo al lupo?

L'anno scorso in occasione delle feste Natalizie, nel palazzetto " debbo dirti, visto che c'ero anch'io",congelato del Berlinguer, con Vito e Antonino è stato fatto uno spettacolo dedicato a Toto'..... eravamo 150 persone.E non credo che questo possa influire negativamente sulla professionalità dei 2 nostri attori cittadini o degli organizzatori, che ti ricordo, è stato il Comune di Bellizzi... Uno spettacolo fatto anche, con i soldi nostri. Ma va bene!!!L'importante è averlo fatto!!
Stesso discorso per BMF(Bellizzi music festival) 150 persone in due serate diverse,direi un po sotto le aspettative. (organizzato peraltro ottimamente da Marcella ed Andrea Volpe).
Alle volte, belle manifestazioni non riscuotono il successo che meriterebbero,ma credo che in questi casi citati sopra,non si possa accusare di mancato impegno sia gli organizzatori che gl'interpreti.

Come mai non ti ho sentito parlare l'hanno scorso di questo?A dire il vero nemmeno gli altri, che oggi muovono critiche sterili, ho sentito.
...non cadere nella trappola della politica che retrodata tutto. Fare riferimenti al passato non mi appassiona... Comunque la differenza c'è, e come se c'è! La cultura ha un rischio insito nella crescita sociale, nella capacità di recepire determinati messaggi che, un ente locale, deve comunque sforzarsi di lanciare. Discorso completamente diverso dai fini economico-commerciali...
Ritornando alla manifestazione,ti ricordo che in ogni caso alle ore 8 ieri sera c'erano circa 500 persone che passeggiavano su Via Cuomo."vedi le foto di Mimi' Bianchi" La mia soddisfazione è stata soprattutto nel vedere bambini festanti per strada, salendo di volta in volta sulla carrozza di Babbo Natale, trainata da un bellissimo cavallo. E sono rimasti in mezzo alla strada fino all'ultimo.
Inoltre circa 30 bambini "tra canto e scuola di danza) hanno danzato e cantato in piazza IV Novembre le canzoni di Natale.... alcuni di loro sono stati esilaranti nel farlo vestiti da angioletti.
Gli artisti di strada sono stati impeccabili,la Band è stata di assoluta qualità,i comici altrettanto. ...come sopra!!!
Quindi?Di cosa si parla? Che non sono scese in strada migliaia di persone?
No! Che non si è arrivati ad un accordo tra le parti per la buona riuscita della manifestazione...
Ma per concludere, vorrei chiederti una cosa: come mai ti presti a queste allusioni, visto che fino alla settimana scorsa nessun tuo commento mi è giunto?
Allusioni? ...avrei dovuto commentare prima dell'evento???
Non ho bisogno di una risposta, ma ti invito a proporre un'idea migliore e soprattutto di renderla realizzabile.
...certo, lo farò se dovesse balenarmi qualche idea... tipo quella di fare l'assessore al commercio!!! ;D
P.S. Solo per dovere di cronaca,debbo dirti che la mia idea originale della Notte Bianca era quella di una grande fiera di coinvolgimento commerciale,avrei voluto portare il mercato a via Roma e via Cuomo........e forse oggi, saremmo qua a parlare di tutta un'altra cosa!!!!
...la tua idea? Ed i commercianti? Ne hai discusso?
Ti saluto e resto fiducioso, in attesa delle Tue proposte.
...ora tocca a te, a presto!!! ;)

Alberto D'Auria "
Antonio GRANATO

Nessun commento: