giovedì 28 gennaio 2010

" Tempo... prezioso! "

...dovrei finire di sistemare la cantina, altrimenti mia moglie...!!!
Poi ci sarebbe il sito web da ridefinire, appena riesco a ritrovare tutti i codici d'accesso... ma attendo Tiscali per questo... sì, la stessa Tiscali che deve ultimarmi il passaggio da Telecom, sia a casa che al negozio che sul telefonino.
Mi farebbe piacere scrivere di Vendola in Puglia e di De Luca in Campania (visto che con le primarie del 7, sicuramente, ci ritroveremo un plebiscito per il sindaco salernitano!), dell'area Marino che prova a battere i pugni sulla scrivania del PD, dell'amministrazione comunale bellizzese che, soprattutto nelle vesti dei nuovi-giovani amministratori, lascia davvero molto a desiderare!
Ho smarrito: la ricevuta per ritirare le scarpe, le chiavi della cantina di cui sopra, la custodia del mio Blackberry, lo scontrino del parcheggio auto, ieri sera, a Napoli.
Una bella serata, la napoletana. Un pò di speranza partitica, ottimo babà Mary e sfogliatelle. Lungomare, piazza del Plebiscito, San Carlo (...con la prima ed i v.i.p.!!!), zona Santa Lucia, di notte... che spettacolo!
Devo anche iscrivere la piccolina alla scuola materna, che emozione!!!
Degli impegni lavorativi... non ne scriviamo proprio, co' sta crisi... chissà cosa ci aspetta!? Devo pure inviare un C.V., ...che non si sa mai!!! ;)
E tutte le nuove cose di donSilvio & C.??? E lo splendido IPAD della Apple?
E quanti arretrati ho da leggere? E da ascoltare?

Ma voi come riuscite ad organizzarvi?
...quante ore vivete in ogni singolo giorno?
Io troppo "pochissime"!!!

mercoledì 27 gennaio 2010

" ...non dimenticar le mie parole... "

"...giacevamo in un mondo di morti e larve.
L'ultima traccia di civiltà era sparita intorno a noi e dentro di noi...
E' uomo chi uccide, è uomo chi fa o subisce ingiustizia; non è uomo chi, perso ogni ritegno, divide il letto con un cadavere. Chi ha atteso che il suo vicino finisse di morire per togliergli un quarto di pane, è, pur senza sua colpa, più lontano dal modello dell'uomo pensante, che il più rozzo pigmeo e il sadico più atroce.
Parte del nostro esistere ha sede nelle anime di chi ci accosta: ecco perchè è non-umana l'esperienza di chi ha vissuto giorni in cui l'uomo è stato una cosa agli occhi dell'uomo...

Ma a migliaia di metri sopra di noi, negli squarci fra le nuvole grige, si svolgevano i complicati miracoli dei duelli aerei. Sopra noi, nudi impotenti inermi, uomini del nostro tempo cercavano la reciproca morte coi più raffinati strumenti.
Un loro gesto del dito poteva provocare la distruzione del campo intero, annientare migliaia di uomini; mentre la somma di tutte le nostre energie e volontà non sarebbe bastata a prolungare di un minuto la vita di uno solo di noi..."
(Primo LEVI - Se questo è un uomo)

sabato 23 gennaio 2010

" Caro Carpinelli... le scrivo! "

Questa sera sarà a Bellizzi, anzi ora che legge sarà già altrove... in giro per la provincia, tentando di consolidare il primato pluriennale di voce politica del comprensorio salernitano.
Io non la conosco, personalmente, però mi son fatto un'idea del suo modo di fare politica: non è quello giusto!

Lei conosce il web, anche quello 2.0; le reali possibilità di incontro, di scontro, di confronto, di partecipazione diretta e, possibilmente, democratica sul mezzo in questione. Troppo spesso, però, disattende i suoi sostenitori, quelli che si legano al suo stesso partito, quelli che credevano che qualcosa potesse cambiare, quelli che auspicavano un miglioramento...
Beh, sì... converrà con me che la politica italiana, in generale, è troppo distante dal sentire reale della gente. Troppo potere, pochi personaggi e sempre gli stessi: proprio come Lei!
Sul suo spazio web riporta una frase di Platone: "la politica è l'arte di governare gli uomini con il loro consenso". Per quanto tempo? Dopo oltre tre decenni non crede d'aver avuto il tempo di esprimersi, anche con e per i suoi uomini? Governarli??? O governare secondo quanto loro si aspettano? Crede di essere coerente con la sua idea di campagna elettorale innovativa? Innovare nei modi? E nei fatti, nelle persone?
Aveva 15anni quando ha iniziato il percorso... consigliere comunale a 22 anni, sindaco a 25 anni (...poi per altre quattro volte), consigliere provinciale (...per oltre 15 anni), assessore provinciale (pubblica istruzione e cultura), consigliere regionale, ecc... ecc...
Ha avuto anche il tempo di insegnare!!! Ma qual'è il trucco? Me lo spieghi... ;)
Io faccio il papà, il marito, il commerciante e... l'appassionato partecipatore democratico: non riesco a trovare il tempo!!! Ogni volta che mi capita l'occasione di seguire un pò di politica spicciola, a livello puramente "dilettantistico", devo fare a cazzotti con gli impegni di cui sopra.
Avete mai pensato, Voi POLITICI, al cittadino volenteroso, capace ed impossibilitato per colpa dei Vostri tempi e modi? Il mestiere della politica non è accettabile per "così tanto tempo" e per "sempre gli stessi"!!! Non v'è ricambio... anche quando si passa la mano al parente di turno, non è plausibile... :(
Meritocrazia, ricambio generazionale, partecipazione diretta... più potere agli elettori e non agli eletti!

Prendo nota delle sue 173 opere in 10 anni, una ogni 20(!!!) giorni. Scorro l'elenco e sul finire leggo: "Iniziative rivolte a migliorare la qualità urbanistica del paese: salviamo la faccia, alloggi per giovani coppie." e subito dopo "Per i giovani: informagiovani.".
Tutto qui? E nei dieci anni dopo? Uno sportello per i nuovi anziani / ex-giovani??? ;)
Son convinto che suo nipote (corso di laurea, consiglio provinciale ed incarichi vari permettendo...) saprà fare di più... ha tutta la vita davanti!?!?

Spero di non essere stato offensivo nei suoi confronti, nei confronti del suo operato e di tutto il tempo (forse troppo!!!) che ha dedicato alle nostre cose. Però il confronto ci sta tutto, è nella logica delle cose. Soprattutto per chi, come Lei, ha dedicato una vita ad amplificare i pensieri, le idee e le lamentele del suo territorio.

Certo qualche volta ha toppato! Proprio come l'occasione di stasera, nella "mia" Bellizzi, con il "mio" partito... senza il mio incoraggiamento!!! Sì, perchè ha evitato di interpellare quella parte del "nostro" Partito Democratico che, appena può, si spende su questo territorio per perorare la giusta causa, quantomeno ideologica, di un insieme di uomini e donne che credono ancora in un futuro più leale, più condiviso. E, mi creda, questa parte del PD ha le sue stesse aspettative, le sue stesse ambizioni... ma ritiene di doverle perseguire in tutt'altro modo, sicuramente senza la presenza, ad un "nostro" appuntamento, di personalità distanti anni luce, in modo inequivocabile, dalla nostra ideologia politica!

Sarà stanchezza la Sua? Io vado a riposare... Lei???

venerdì 15 gennaio 2010

" ALT! ...un fiorino! "

In un particolarissimo momento di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, le incapacità di questo governo Berlusconi mi mandano in bestia!!!

L'ultimissima è la tassa, o meglio la multa, sui supporti in grado di immagazzinare dati. Praticamente si pagherà un tot in più sull'acquisto di masterizzatori, supporti ottici, memorie di massa, ecc... poichè vi è la possibilità di commettere un reato, violare il copyright... a prescindere!!!

Durante la gravidanza di mia moglie, acquistai una videocamera digitale per riprendere e conservare gli attimi stupendi che avremmo vissuto, con la nascita della piccolina, di lì a poco; commisi un reato! Meno male che il decreto legge non avrà effetto retroattivo!

E quando ho sostituito il masterizzatore CD con quello DVD??? E la chiavetta usb da 4giga??? E tutti quei cd per copiare gli originali, in mio possesso, e renderli mp3??? Ed appunto il piccolo lettore multimediale pro mp3 e divx??? Senza contare il sistema combinato DVD-VCR-HD!!! Ho rischiato la galera!!!!!! ;)

Pensavo: compro il film VIDEOCRACY e pago anche i diritti SIAE; accendo il pc, sul quale ho pagato tassa per hardisk e per masterizzatore, inserisco un dvd vuoto, o meglio pieno di tasse..., e per non rovinare l'originale mi faccio una copia di riserva; a casa per guardarlo mi occore una TV? Certo, senza dimenticare il canone RAI!!! Obbligatorio anche se l'apparecchio l'utilizzerai solo ed esclusivamente come monitor pc, tv satellitare o schermo collegato ad un lettore... mamma RAI non si tocca, si paga e basta! Almeno cambiamogli nome: TASSA TV!!!

...nel nostro Paese sarà sempre più difficile tenersi informati, acculturarsi, superare quel digital-divide che così tanto ci allontana dalla mente eccelsa ed acculturata del ministro Bondi!?



P.S.: ...poichè ho già pagato per il possibile reato, posso tranquillamente iniziare a vendere copie dei miei Cd e DVD??? O meglio ancora acquistare le copie masterizzate da altri, controllando la dicitura: QUESTO SUPPORTO E' GIA' SPROTETTO DAI DIRITTI D'AUTORE: MULTA PAGATA ALLA FONTE!!!

domenica 10 gennaio 2010

" Anno nuovo, vita... NUOVA!!! "

No, quando mai... mi basterebbe una vita migliore. Mica nuova!
Continuare a vivere in modo onesto, circondato dagli affetti e con la tranquillità economica che ho sempre avuto.

Vivo in quella parte del mondo così tanto civilizzata da potermi permettere desideri simili.
Mica come quei negri fottuti bastardi che, a Rosarno, vanno in giro a seminare odio?! Che invece di andare a lavorare onestamente continuano a spacciare droga e stuprare donne come se nulla fosse!? Tolgono il lavoro ai nostri per continuare a spedire fior di milioni a casa loro, alle loro famiglie benestanti che sperperano in pane ed acqua.
E non mi dilungo...

Posso permettermi di desiderare una salute migliore, al passo coi tempi.
Forse non ancora ai livelli del premier... che invece dei trenta giorni diagnosticati, dopo una settimana, dallo schiaffone a mano aperta assestatogli, era pronto a ricominciare più forte di prima (vabbuò... lui già dopo tre minuti di foto-ritocco in auto!!! ;)). Quantomeno al riparo dall'influenza A; quella che se non uccide, sterminerà! Ma mica noi, loro altri... che all'ospedale non bisognerà curarli perchè sono irregolari!!! Noi abbiamo i migliori medici, a pagamento... perchè quelli per tutti spesso ne combinano di tutti i colori, sono stipendiati senza merito, assunti in concorsi pilotati e laureatisi in modo barbaro.
E non mi dilungo...

Un altro bimbo, magari!!! Certo dovrò meritarmelo... farò il possibile, altrimenti ricorrerò alla scienza. Potrò averne qualcuno in più? Dovrò... tenermeli, però vuoi mettere sfamarne tanti, coi contributi dello Stato, con i congedi parentali, con gli asili nido comunali, con le scuole quasi liberi dagli extra... quelli umani, almeno. Quelli che coi tanti figli che si ritrovano, trasgredendo le regole della Santa Madre Chiesa, consumano a sbafo tanto di quel sesso da avanzargliene... e regalarne anche per strada, dalle nostre parti... togliendo ancora lavoro e compromettendo i nostri poveri maschi italici.
E non mi dilungo...

Un lavoro gratificante, qualunque esso sia... raccoglitore stagionale a parte (anche se pizza e birra, con una ventina di euro, e 10 ore di libertà al giorno mica son male!?), per l'unico problema del traffico nell'andirivieni... Mica come loro, tutti casa e lavoro in loco! Poi un'attività come la mia, con gli orari dettati dalla concorrenza da giungla, i prezzi ostaggio delle scelte aziendali, i ricavi controllati dallo Stato... e cosa vuoi di più?!

Nel 2010 l'onestà non paga, non più! Neanche un'intitolazione... :(
Gli affetti son disponibili un tanto a letto, quasi come i consimili affettati, al banco salumi...
La tranquillità economica è investire sul politico importante, sulle amicizie che contano, sulle partite truccate, sulla propria incoerenza, sulla disponibilità ad essere qualsiasi cosa... pur di avere!

Insomma... un bel futuro per chi, come me, ancora non crolla. Ancora spera che la Politica divenga reale, partecipata, democratica. Capace di uno scatto morale senza eguali, libero dai vincoli del potere partitichese e finalmente responsabile.

Vabbuò, buon anno nuovo!

P.S.: ...e dilungatevi coi links.