venerdì 15 gennaio 2010

" ALT! ...un fiorino! "

In un particolarissimo momento di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, le incapacità di questo governo Berlusconi mi mandano in bestia!!!

L'ultimissima è la tassa, o meglio la multa, sui supporti in grado di immagazzinare dati. Praticamente si pagherà un tot in più sull'acquisto di masterizzatori, supporti ottici, memorie di massa, ecc... poichè vi è la possibilità di commettere un reato, violare il copyright... a prescindere!!!

Durante la gravidanza di mia moglie, acquistai una videocamera digitale per riprendere e conservare gli attimi stupendi che avremmo vissuto, con la nascita della piccolina, di lì a poco; commisi un reato! Meno male che il decreto legge non avrà effetto retroattivo!

E quando ho sostituito il masterizzatore CD con quello DVD??? E la chiavetta usb da 4giga??? E tutti quei cd per copiare gli originali, in mio possesso, e renderli mp3??? Ed appunto il piccolo lettore multimediale pro mp3 e divx??? Senza contare il sistema combinato DVD-VCR-HD!!! Ho rischiato la galera!!!!!! ;)

Pensavo: compro il film VIDEOCRACY e pago anche i diritti SIAE; accendo il pc, sul quale ho pagato tassa per hardisk e per masterizzatore, inserisco un dvd vuoto, o meglio pieno di tasse..., e per non rovinare l'originale mi faccio una copia di riserva; a casa per guardarlo mi occore una TV? Certo, senza dimenticare il canone RAI!!! Obbligatorio anche se l'apparecchio l'utilizzerai solo ed esclusivamente come monitor pc, tv satellitare o schermo collegato ad un lettore... mamma RAI non si tocca, si paga e basta! Almeno cambiamogli nome: TASSA TV!!!

...nel nostro Paese sarà sempre più difficile tenersi informati, acculturarsi, superare quel digital-divide che così tanto ci allontana dalla mente eccelsa ed acculturata del ministro Bondi!?



P.S.: ...poichè ho già pagato per il possibile reato, posso tranquillamente iniziare a vendere copie dei miei Cd e DVD??? O meglio ancora acquistare le copie masterizzate da altri, controllando la dicitura: QUESTO SUPPORTO E' GIA' SPROTETTO DAI DIRITTI D'AUTORE: MULTA PAGATA ALLA FONTE!!!

1 commento:

Cristian Telese ha detto...

Sono pienamente d'accordo con quanto scrivi. Forse l'elemento comune di tutti gli esempi (reali) che hai portato è rappresentato dalla presenza di troppi "intermediari". Sulla musica, ad esempio, sarebbe concretamente possibile un abbattimento del prezzo di vendita se solo gli artisti avessero la possibilità di contrattare direttamente la loro opera con gli acquirenti. Internet, in questo, è una landa ancora tutta da conquistare...e scoprire.