domenica 17 maggio 2009

" Tempus fugit "

...un'indescrivibile voglia d'animazione, di contatti, di conoscenza. Tutte le sere spese a capire un pò di più riguardo la nostra cittadina.
Tre settimane al voto comunale, primi comizi alle spalle e nuove cose da valutare...

Proprio nella stessa data (...quella del mio primo comizio!!!) ma di trentuno anni fa, lo spartiacque violento nel lento scorrere del fiume criminoso della connivenza; un riferimento che porterò con me... e che stasera mi ha fatto accennare a quello che ricordavo, di una stagione violentissima di morti ammazzati e di paura, un brutto periodo che anche la nostra Bellizzi ha vissuto.

Aldo Moro: ammazzato dalle B.R. perchè incarnazione di un nuovo modo di fare politica, aperto e condiviso. Con la sua voglia di dialogo, da un mondo di correnti differenti ma ugualmente impegnate, per la crescita della nostra nazione.

Di questa triste vicenda tutti sanno parecchie cose, di un'altra, accaduta nelle stesse ore, invece si sa pochissimo.

Peppino Impastato: un eroe rurale, passatemi il termine, assassinato dalla mafia. Uomo fatto in strada, cresciuto tra la gente, in una sicilia difficile e spesso troppo accondiscendente.

Due storie lontanissime e pur vicine, di una politica sentita fino all'inverosimile! Due vite distrutte per ricostruire un sentimento ed una morale, due vite spezzate per rinsaldare quel legame onorevole tra elettore ed eletto. Un lascito importante, uno spirito guida, per i futuri impegni dei vecchi e dei nuovi politici italiani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dopo aver perso le elezioni non avrete più nessuno stipendio...mi chiedo cosa farete per vivere visto che non avete mai lavorato???
Un cittadino di bellizzi,Grazie

Antonio GrAnt Granato ha detto...

...sei di Bellizzi da troppo poco tempo per fare queste affermazioni... giovanissimo?

...non sai quello di cui scrivi e neanche a chi scrivi...

Questo è il mio blog, dammi del tu...

...lavoro, fortunatamente, e continuerò a farlo, comunque vada...

Prego! ;)