venerdì 19 gennaio 2024

" ...dal Giappone con un cartone!!! "

Qualche giorno fa... abbiam visto un film, anzi un cartone... io e le mie figlie.

Ne avevo letto tanti di pro, di inviti al cinema e di consigli "stellati"... e mi son lasciato convincere: non mi ha convinto!!!

Non impazzisco per i cartoni quando non sono molto fumetti, tipicamenti disegnati ma veicolano la fotografia reale... 🤔

Film lungo e poco coinvolgente, a tratti lento e troppo culturalmente distante: tanti passaggi vanno studiati, compresi a seguire.

Ho letto un pó di critiche, tutte positive, dopo la visione. Ho così capito parecchie più cose, parecchi passaggi altrimenti confusi.

La cultura giapponese è tanto affascinante ma spesso troppo reboante rispetto alla nostra.

Dalla zia che diviene mamma, agli spermatozoi che volano per iniziare ad esistere, agli uccelli che restano intorno, alla storia vera, al credo sempre presente, al libro ispirante, ecc... ecc...

Il mio consiglio? Leggetene prima un pó... e poi godetevelo con un'apertura diversa!(https://www.vanityfair.it/article/il-ragazzo-e-lairone-film-miyazaki-significato-trama-storia)


F6 M6 S8 A6 R7

Tot 6,5 😏

#ilragazzoelairone 🎦



Nessun commento: