venerdì 27 giugno 2014

" ...gli anta! ;) "


" Se è solo nell'acqua limpida che ti puoi specchiare, allora guariscimi, Dio della quantità, dall'affanno e da me!
 Dammene da godere della Quantità incommensurabile, ma non ingolfarmi, non farmi perdere nel niente, nel frastuono, nel ristagno, non farmi incasellare i giorni in quelle formette da dolci, giacché nessun giorno è una vaschetta. E' uno sfiato...
 Danne ancora al mio cuore... il mio cuore!
E' morto mille volte almeno, il mio cuore. Ha vissuto morendo, covando la morte in sé, se l'è tenuta attaccata, ben stretta, senza distinguerla, ed è morto cento volte al giorno.
E' la vita... ma è certo, non si muore tutte le mattine, si muore una volta sola.

L'età migliore, non c'è che dire, è quaranta.
L'età in cui inizi a non fare più le cose che non dovresti fare.
Fino ad allora continui sempre a fare gli stessi errori, e dici uh uh... accidenti a me... era sbagliato, e intanto però è la stessa storia, e va sempre avanti al solito modo.
 E' solo allora che si impara a non fare, che è anche più importante di fare.
Trenta è ancora niente, è ancora giovane. Ma da lì in poi, è meglio.
Niente ti porta più via. You become a man!

 Lo vedi... si può camminare su e giù per questa via per anni... senza che serva a niente.
Non se ne accorgerà nessuno... lo devono sapere, invece! ...bisogna costringerli a saperlo!
 Io chiedo, telefono, molesto, ci vado a bussare. Le parole devono smetterla di essere un muro!
 Bisogna camminarla, la strada! Non immaginarsela soltanto.
 Da grandi camminatori, come Rimbaud, con le piaghe ai piedi e i pugni chiusi nelle tasche sfondate... "

(Vinicio Capossela)

venerdì 13 giugno 2014

" G R A Z I E ! "

" Tutto quello che ci serve...
è un orizzonte completamente aperto;
una domenica, un pane...
ed una spiaggia dove ritrovarci o perderci.

La volontà non manchi...
e una preghiera... ci accompagni ovunque.

Per non dimenticare... mentre aspettiamo che si faccia sera,
perché di sera si è più veri, si è migliori...

Perché di sera... si ritorna sempre,
 ...sempre! "

giovedì 12 giugno 2014

" Supporters si nasce! "

Tutti abbiamo quel pulsantino segreto, quello che ci ordina di mobilitarci per una giusta causa...: troviamolo utilizziamolo!




P.S.: ...dedicato ai tanti che con parecchia passione seguiranno l'evento mondiale di calcio, spendendo tempo e danaro per una "loro" giusta causa! ;)

N.B.:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/18/brasile-migliaia-in-piazza-contro-caro-trasporti-e-spese-faranoiche-per-mondiali/629229/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/11/mondiali-di-calcio-in-brasile-sgomberata-favela-vicino-stadio-maracana/839456/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/09/mondiali-2014-cartellino-rosso-al-turismo-sessuale-ecpat-lancia-campagna-dont-look-away/1017594/

martedì 10 giugno 2014

" ...come inizio? Poteva andare meglio... ma è solo l'inizio!!! "

...ho atteso fin troppo, prima il consiglio comunale (...massimo 10gg dopo la proclamazione!) e adesso la pubblicazione dello stesso videoregistrato on-line (???) :( ...purtroppo siamo ancora poco pronti per fare tutto e fare bene, attendiamo! ;)

Bella la location e splendida la partecipazione...; mica la battaglia del precedente insediamento!!! :(
Un sindaco "padrone" di casa (...e come non esserlo al terzo mandato?) ed una notevole presenza di giovani tra gli eletti: evviva!!!

Non mi è piaciuta l'arroganza del sindaco in merito alla semplicissima domanda/proposta dell'ormai capo dell'opposizione: discutere insieme la figura del Presidente del Consiglio Comunale, la scelta ed il costo.
A Salvioli, il Volpe, ha risposto, troppo semplicisticamente, che il tutto sarebbe stato regolamentato come per legge.
Ok, quale legge? Ha citato, impropriamente, una legge che prevede quella figura per i comuni sopra i 15mila abitanti...!?! Ravvedendosene, poi... come risulta da questa video intervista: www.youtube.com
Esiste uno statuto comunale (www.comune.bellizzi.sa.it) che invece non la prevede,


 se non come Sindaco che presiede il Consiglio... ed è all'art.6 del regolamento (www.comune.bellizzi.sa.it).

Che facciamo?
Ha pure evitato di chiarire il costo..., perché?
Non ha accolto, incautamente, il desiderio di concertazione per una figura di estrema rilevanza per l'intero Consiglio, pure per l'opposizione. Meglio una rosa di nomi ed una libera votazione?

Pure due parole, mi aspettavo, in merito alla pessima promozione elettorale nel periodo regolamentato per legge, gli ultimi 30gg: mica stabiliremo la sospensione delle multe? Guarderemo alla correttezza della norma, vero?? Vi è una denuncia... ricordate???

E l'assessore esterno!? Persona squisitissima... ma proprio indispensabile? Alla NORMALITA'!!!
Paolini, ex-assessore della giunta Salvioli, diceva bene del raffronto con il loro candidato - non eletto - divenuto viceSindaco, allora parecchio osteggiato da Volpe & C.. Cos'è cambiato? Perché non lo avete comunicato in campagna elettorale??

Cosa ci aspetta ancora?
La consulta aperta ai tanti che poco velatamente vi hanno sostenuto?? Cioè Cesaro, Bove, ecc...??? ...mah?!?
Gli incontri (...buona idea!) con i tanti desiderosi di partecipare, in modo attivo, all'organizzazione dei tanti eventi estivi... magari di domenica!!!
Le pulizie straordinarie, in giro per la città, ed i ritocchi sulle ultimissime cose fatte male: la sede della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), l'Arena Troisi, ecc...
Il riassetto interno all'ente Comune, con la riorganizzazione degli incarichi, e pure le relazioni con l'esterno, pro o contro un ambito limitrofo ben determinato, con Battipaglia e contro Pontecagnano in merito ai Piani di Zona, con Salerno nella nuova visione aeroportuale, ecc...

Mamma mia... quanta carne a cuocere!!! ;)))
Il cuoco-fuochista è esperto, la carne però poca... ed in troppi quelli da sfamare!

Resta il consiglio: il bilancio reale, le casse del Comune, quali le possibilità di scelta per pagare meno, spendere poco e risollevarci in fretta? Non basta andare in banca a chiedere l'estratto conto, daiii... :(

Buone cose, principalmente ai nuovi arrivi: non lasciatevi divorare dalla P3, la Piovra Politica Politicante! :D

*****

N.B.: ...non siamo fuori dal Consiglio Comunale per 3, 4 o 5 voti! Per favore, zero frottole... il calcolo (il metodo D'Hondt) consiste nel dividere i voti di ogni singola lista non vincente prima per 1, poi per 2, poi per 3, poi per 4 e poi per 5 (il numero massimo di consiglieri in minoranza), selezionare tanti consiglieri, in ordine di voti presi nella propria lista, quanti i primi 5 risultati migliori. Nel nostro caso: InsiemePer... voti 3833 e dividendo per 1 (3833), per 2 (1916), per 3 (1277), per 4 (958) e per 5 (766) abbiamo sempre un risultato superiore a quello totale del M5S (397)... CHIARO???

P.S.: ...dentro o fuori... sarà sempre un piacere, attenti a Voi! ...e contenete il massone!!! ;)

sabato 7 giugno 2014

" Primo appuntamento... in Comune. "

I nuovi eletti in Consiglio, a Bellizzi, domani dalle ore 18e30 in piazza Municipio...

Si aprano le danze... ed attenti alle sorprese!!! ;)
 

lunedì 2 giugno 2014

" Politica è giustizia! "

" Euridice alla lettera significa trovare giustizia.
Orfeo va oltre il confine dei vivi per riportarla in terra.

Ho conosciuto e fatto parte di una generazione politica appassionata di giustizia, perciò innamorata di lei al punto di imbracciare le armi per ottenerla.
Intorno bolliva il 1900, secolo che spostava i rapporti di forza tra oppressori e oppressi con le rivoluzioni.

Orfeo scende impugnando il suo strumento e il suo canto solista, la mia generazione è scesa in coro dentro la rivolta di piazza.
Non dichiaro qui le sue ragioni: per gli sconfitti nelle aule dei tribunali speciali quelle ragioni erano delle circostanze aggravanti, usate contro di loro.

C’è nella formazione di un carattere rivoluzionario il lievito delle commozioni. Il loro accumulo forma una valanga.
Rivoluzionario non è un ribelle, che sfoga un suo temperamento, è invece un’alleanza stretta con uguali con lo scopo di ottenere giustizia, liberare Euridice.

Innamorati di lei accettammo l’urto frontale con i poteri costituiti.
Nel parlamento italiano che allora ospitava il più forte partito comunista di occidente, nessuno di loro era con noi. Fummo liberi da ipoteche, tutori, padri adottivi. Andammo da soli, però in massa, sulle piste di Euridice.
Conoscemmo le prigioni e le condanne sommarie costruite sopra reati associativi che non avevano bisogno di accertare responsabilità individuali. Ognuno era colpevole di tutto.

Il nostro Orfeo collettivo è stato il più imprigionato per motivi politici di tutta la storia d’Italia, molto di più della generazione passata nelle carceri fasciste.

Il nostro Orfeo ha scontato i sotterranei, per molti un viaggio di sola andata.
E’ stata la nostra variante al mito: Euridice usciva alla luce dentro qualche vittoria presa di forza all'aria aperta e pubblica, ma Orfeo finiva ostaggio.

Ma cos'altro ha di meglio da fare una gioventù, se non scendere a liberare dai ceppi la sua Euridice?

Chi della mia generazione si astenne, fu un disertore. Tutta l’attuale classe dirigente politica italiana appartiene alla specie.

Cambiammo allora i connotati del nostro paese, nelle fabbriche, nelle prigioni, nei ranghi dell’esercito, nella aule scolastiche e delle università: perfino allo stadio i tifosi imitavano gli slogan, i ritmi delle nostre manifestazioni.
Il nostro Orfeo fu contagioso, riempì di sé il decennio settanta.
Chi lo nomina sotto la voce "sessantotto" vuole abrogare una dozzina di anni dal calendario.
Si consumò una guerra civile di bassa intensità ma con migliaia di detenuti politici.

Una parte di Orfeo si specializzò in agguati e in clandestinità. Ci furono azioni clamorose ma senza futuro.
Infine il nostro Orfeo credette di essere seguito e incoraggiato da Euridice, ma quando si voltò nel buio delle celle dell’isolamento, lei non c’era.

Ho conosciuto questa versione di quei due e del loro rapporto, li ho incontrati all'aperto nelle strade.

Povera è una generazione nuova che non s’innamora di Euridice e non la va a cercare anche all'inferno."

(Erri De Luca)