mercoledì 28 maggio 2014

" ...è andata...!? "

Come è andata?
Per Noi del M5S, per la Nostra Bellizzi, per l'Italia e per l'Europa intera???

E' un dato di fatto rilevante che il calo dei votanti ha disturbato parecchio la scommessa sul voto europeo sintomatico rispetto al nazionale; l'impennata degli scontenti ha aiutato, non poco, chi fa del voto un'ideologia a prescindere, un obbligo morale (che condivido!) ed un impegno ad hoc!
Chi vota contro la pappatoria generalizzata, a destra, a sinistra, sopra e sotto... ha ritenuto più opportuno (sbagliando!) restare a casa... addirittura il 41% degli aventi diritto, oltre 20milioni di elettori!!!
Mettiamoci, inoltre, quasi un milione di schede non valide ed un altro mezzo milione di non votate, bianche... con tripla preferenza, uomini e donne, ecc... ecc... :(((

Le Europee le ha vinte Renzi, non il PD... ma Renzi!
Sia chiaro a tutti che ne vedremo delle belle, a tutti i livelli... con gli accordi che scopriremo sempre più rafforzati, quel partito sempre meno a sinistra (per chi ancora ci crede!) e con i Casini ed i Monti, grazie ai loro voti, ancora parecchio influenti!

Le Europee le ha perse Grillo, non il M5S... non i tantissimi voti che, in particolar modo dove si votava per le amministrative, son tornati e son pure aumentati rispetto al trend nazionale.
Le ha perse per qualche errore di comunicazione di troppo, leggi "Questo vuole mettere in discussione tutte le mie certezze da italiano medio? Ancora più incertezza di così??"... e soprattutto per una struttura di gruppo, di insieme ancora troppo poco presente e collaudata.
Più spazio ai tanti bravissimi parlamentari che continuano a convincere in giro per la penisola.
I grillini, alle scorse elezioni NAZIONALI, portarono a casa 8.691.406 voti su 35.270.926 votanti... a queste EUROPEE 5.792.865 voti su 28.908.004 votanti... un -4% con oltre 6milioni di votanti in meno...
Margini di miglioramento? Immensi!!! ;)

Il nostro territorio, ci stiamo abituando, rompe un po' gli schemi: il M5S cresce alle Europee ed inizia ad esistere alle comunali!
Alle Nostre comunali, quelle del Salvioli (l'uscente che parte da vincente!) vs il Volpe (due volte sindaco, una volta vicesindaco, ultima volta ricandidato ma perdente, attualmente consigliere provinciale, in passato candidato alla regione, alla Camera, ecc... ecc... ecc...!!!), una minuscola macchinina a pedali, contro mezzi pesanti, armate inverosimili ed eserciti terra-cielo-mare, compie 397 primi passi.
Una campagna elettorale scomposta, irriverente, combattuta palmo a palmo, senza esclusione di colpi... da parte loro!
Tranquilla, con pochi mezzi economici, rispettosi delle regole e della dignità dei singoli... la Nostra!

Il Nostro risultato ci ha soddisfatto per metà, ci aspettavamo una cultura diversa in giro per il territorio... ma abbiam commesso l'errore di non organizzarci meglio, con più tempo a disposizione, provando ad accrescere la voglia di sapere che in ognuno, sicuramente, alberga.

Ovviamente... è un bell'inizio!
Già domani inizieremo a dire la Nostra alla squadra appena insediatasi: per il bene Comune, con Noi o senza di Noi... auguroni all'intera Nostra cittadinanza!

*****

P.S.: ...attenti a Voi, Vi terremo d'occhio!!! ;D

giovedì 22 maggio 2014