sabato 23 febbraio 2013

" ...come spesso accade, dormo poco... penso! "

...e per aiutarmi... scruto. Due mucchietti di libri, dvd e cd... l'elenco? Eccolo:
- solo per giustizia (R.Cantone)
- gomorra (R.Saviano)
- terroni (P.Aprile)
- pd anno zero (G.Bettini)
- la casta (S.Rizzo/G.A.Stella)
- che cos'è la costituzione (O.L.Scalfaro)
- videocracy (A.Salerno)
- anestesia totale (V.Corvino)
- io non taccio (S.Massini/don A.Gallo)
- odio gli indifferenti (A.Gramsci)
- io so (A.Ingroia)

...in questi ultimi giorni, preelettorali, li ho letti, riletti e spilucchiati.
Mi piace prendere spunto, principalmente quando son confuso. Quando, come in questa tornata elettorale, preferirei soprassedere, attendere un momento migliore, esprimermi al meglio... in una diversa occasione.
Ma, tant'è! Non scegliamo di venire al mondo, almeno proviamo a decidere come restarci... :)

"...pur con tutto il mio senso del dovere e la passione per il mio lavoro, non ho mai attribuito alla giustizia un valore e una funzione assoluti, non l'ho mai vista come correttivo sufficiente ai mali del nostro mondo." (R.Cantone)

Cosa mi aspetto dal buon politico, dal servitore del popolo? Chi è che può rappresentarmi al meglio, alla meno peggio? Quali i valori imprescindibili?

"...come se l'esistenza stessa, il cibo che mangi, le labbra che baci, la musica che ascolti, le pagine che leggi non riuscissero a concederti il senso della vita, ma solo quello della sopravvivenza. E così conoscere non è più una traccia di impegno morale. Sapere, capire diviene una necessità. L'unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare." (R.Saviano)

Mi soddisfa stare dentro le cose, nei fatti, discutere e tentare di apportare miglioramenti.
Al sole del sud ci si scalda presto, a volte ci si infiamma pure... e siam sempre pronti a raffreddarci col più opportuno dei pretesti.

"...cresce, si svuota, continua a crescere ma, invece di morire restando uno, si scinde in più individui..., i quali riavviano il ciclo, entro certi limiti di tempo e di spazio." (P.Aprile) 

Conosco il PD, parecchio dal di dentro. Ho contribuito a crearlo, ad inventarlo. C'ho creduto, molto... troppo! Mi ha deluso, mi ha mostrato l'anima vera, quella del finto perbenismo, dell'affarismo, del potere, del gioco a rincorrersi per poi riscappare... :(

 "Finalmente, nell'atto di nascita del PD, ammettiamo che ingiustizie e corporativismi che pesano così tanto nella società italiana sono figlie anche di errori nostri e di un nostro modo d'essere che, soprattutto nel mezzogiorno, ma non solo, va radicalmente cambiato. In sostanza, seppur siamo, in alcuni frangenti, capaci di una gestione rigorosa delle risorse pubbliche, anche noi abbiamo diffusamente accettato e praticato un rapporto distorto tra la società e il sistema politico; producendo anche le tante storture interne di cui soffriamo: un partito apparatizio non pienamente democratico, dominato dalla forza delle lobby. Il bellissimo discorso di Veltroni al Lingotto affrontava il tema direttamente e metteva in discussione anche noi. E' per questo che la nascita del PD mobilitò e accese una nuova speranza in milioni di persone. Per questo e per alcune altre opzioni che poi sono state messe in discussione nel corso della sua vita." (G.Bettini)

La vocazione maggioritaria, prima con l'IDV di Di Pietro ed i radicali, adesso con SEL di Vendola, i socialisti... e Donadi&Tabacci!?!?! L'incapacità di esporsi alla caduta dell'ultimo governo Berlusconi, trascinando Monti in Parlamento a braccetto con lo stesso PDL!!! Votando contro l'art.18, contro il taglio degli stipendi dei parlamentari, pro finanziamento di 4miliardi alla loro banca MPS, pro scudo fiscale, fiscal compact e spending review, pro IMU ed acquisto F-35...

"E il rifondarolo Nichi Vendola (...non ne so niente, ho solo confermato ciò che avevano deciso Raffaele Fitto e la destra prima di me...) andare al Columbus Day e spendere tra una cosa e l'altra, col seguito, 345mila euro per quattro giorni newyorchesi mentre il suo vice dichiarava: certo la cifra mi incuriosisce, sarà il caso di verificare." (S.Rizzo/G.A.Stella)

Vendola non ne sa niente neanche della carta d'intenti che ha firmato con Bersani, Nencini, Donadi e Tabacci, vero?
Questo è il passaggio chiave:

"La prossima sarà una legislatura costituente in cui il piano nazionale e quello continentale saranno intrecciati stabilmente... Qui vive la ragione più profonda che ci spinge a cercare un terreno di collaborazione con le forze del centro liberale. Per questo i democratici e i progressisti s'impegnano a promuovere un accordo di legislatura con queste forze, sulla base della loro ispirazione costituzionale ed europeista e di una responsabilità comune di fronte al passaggio storico, unico ed eccezionale, che l'Italia e l'Europa dovranno affrontare nei prossimi anni."
Più incoerente di così... solo i suoi continui richiami all'impossibilità di accordo, già fatto, con monti/Fini/Casini!!! che delusione!!! Sente i suoi voti già altrove... :(

"La Costituzione è la norma fondativa e la carta dei valori che disegna l'architettura delle regole per tutti e dei diritti di ognuno." (O.L.Scalfaro)
" Art.3 - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."

Un complotto quindi, un gran complotto contro la partecipazione attiva del popolo alle proprie scelte politiche. Certo, come definire l'appoggio della sinistra alla mancata legge sul conflitto d'interessi? Violante più chiaro di così... non poteva spiegarcelo! :(
Una legge che ci avrebbe certamente risparmiato decenni di chiacchiere liberticide, di consigli per gli acquisti (elettorali!), di subcultura di massa, di "ristoranti pieni e le cose van benissimo ma quale crisi"...

"La madre di tutti i complotti è la mancata legge sul conflitto d'interessi, che ha permesso a Berlusconi di presentarsi in cinque elezioni con la proprietà di tre reti pubbliche... trama di regime che ha coinvolto pezzi di sinistra, a cominciare da Massimo D'Alema... l'appoggio dei rinnegati poteri forti... è stato decisivo e costante. ...le banche hanno sostenuto e garantito Berlusconi perfino quando il fatturato delle sue aziende era inferiore alla montagna di debiti. ...la Fiat...Gianni Agnelli aveva fatto da scudo, col suo prestigio, agli attacchi della stampa internazionale sull'inaffidabilità di Berlusconi candidato premier... Luca Cordero di Montezemolo lasciò che per mesi il suo nome venisse inserito da Berlusconi nella squadra dei probabili ministri. ...Confindustria... quindici anni... ola ai comizi preelettorali di Berlusconi. ...Vaticano... nel pontificato di Ratzinger... Bertone e Bagnasco... e i poteri forti rappresentati dalla mafia e dalla massoneria..." (C.Maltese)

Fortunatamente, per tutti, la spasmodica attesa del PD non è riuscita a far risorgere completamente donSilvio. Hanno atteso che Monti iniziasse il salasso, adesso son pronti... a fargli ultimare il lavoro. E continuano, imperterriti, con la stupidaggine del voto utile, utile a Silvio ed al PD... sempre uniti! ;(
La splendida legge elettorale, sostenuta dalla triade e, quindi, non cambiata malgrado le finte lamentele e gli improperi del Capo dello Stato, ci consegnerà un Parlamento composto per il 55% da chi, a livello nazionale, ha raccolto più preferenze, come partito o coalizione; questo alla Camera dei Deputati. Quindi, stando ai sondaggi, anche a quelli maggiormente livellanti il divario tra i primi partiti, Il PD, in coalizione, prenderà la maggioranza. Tutti gli altri, M5S, PDL&C., Monti&Fini&Casini, Ingroia&C., Fare..., si spartiranno, superando il 4% dei consensi nazionali, i restanti Deputati.
Al Senato la soglia di sbarramento è dell'8% su base regionale. Ciò significa che il primo partito, quello che prenderà più voti in una data regione, porterà la maggioranza di Senatori in Parlamento e lascerà la restante parte, sempre su base regionale, agli altri che han superato lo sbarramento.
Ora, in merito al voto utile: nella nostra Campania si eleggono 30 Senatori, giusto? Il primo partito (molto probabilmente il PD) ne prenderà 16, agli altri la spartizione dei 14. Ovviamente il partito con il 16% ne prenderà 2, quello con l'8% solo 1, quello con meno dell'8% proprio nulla, ecc... I voti non dati ai partiti meno quotati accrescono il numero di eletti del secondo, quello dopo il PD.
Se soltanto due partiti raggiungessero l'8% prenderebbero 16 il primo e 14 il secondo maggiormente votato.
Ed il secondo, in Campania, potrebbe essere donSilvio... auguri!!! :(((
E' complesso? Certo, qualcuno obietterà, e dove il PD arranca?
Potrebbero essere 2 o forse 3 regioni, che facciamo?
Regaliamo i voti dei grillini a Gargamella??
Quelli di Ingroia a chi fino alla fine gli ha voltato le spalle ed ha ammiccato a Monti&Fini&Casini???
Vi piace vincere facile, eh...?!? :D

"La libertà non è il paradiso / è poter fare il proprio dovere / lavorare, governare, informare, accudire, cantare / perchè la libertà è la speranza / è poter sedersi e dire stanchi: per oggi è tutto quello che sono riuscito a fare." (V.Corvino)

Queste elezioni cambieranno in bene o in male la storia del nostro Paese, ognuno dovrà fare la sua parte... "non si accettano disertori!" incita Avitabile... un solo partito può perderle: il Partito Democratico.
Tutte le colpe gli si imputeranno a ragione... io non ne godrò, ma, convintamente, non lo voterò... perché questo è il momento di urlare forte il proprio dissenso, in modo ragionato ed appassionato!

"...tutto quello che è populismo, leghismo, nazionalismo, anche l'estrema destra, o i piccoli rigurgiti di fascismo, le federazioni fasciste o i simboli, seppure diversi tra loro, anche fuori dal punto di vista storico, hanno un punto in comune. Il punto in comune è che sia il fascismo di allora... sia il berlusconismo, il qualunquismo, il leghismo, il comunione-liberalismo giussanesimo, che dir si voglia, hanno come obiettivo quello di abbattere le regole, cioè la Costituzione." (don A.Gallo)

Bei momenti quelli di Grillo in piazza, purtroppo i tantissimi dubbi e l'idea di non votarlo restano... troppo leader maximo, troppo poco presente sui territori... ho chiesto a tanti presunti votanti del M5S il nome di un candidato, una loro idea, una motivazione... zero, solo protesta contro il sistema. Niente, inoltre, in merito alla TAV, alle unioni civili, all'art.18... :(

"Quando discuti con un avversario prova a metterti nei suoi panni, lo comprenderai meglio... Ho seguito questo consiglio ma i panni dei miei avversari erano così sudici che ho concluso: è meglio essere ingiusto qualche volta che provare di nuovo questo schifo che fa svenire." (A.Gramsci)

Io preferisco, in momenti come questi, la drasticità di un ragionamento sull'impossibilità di finanziare le scuole private, la Chiesa e gli armamenti. Apprezzo l'entusiasmo e tutta la passione che bisognerà convogliare in una sola direzione, in una sana voglia di... CIVILE RIVOLUZIONE!!!

"...l'affiorare di esigenze di una nuova moralità nella conduzione della vita pubblica... costruire una nuova stagione che rappresenti il sogno degli onesti: la stagione di una Politica con la P maiuscola, che torni allo spirito costituente e che sia libera dagli interessi particolari." (A.Ingroia)



" ...perché è un uomo libero... e un uomo libero non ha padroni! " (F.Battiato)



sabato 2 febbraio 2013

" ...giovani giovanotti!!! :( "

...giusto 24h, stessa tastiera, stesso monitor, stesso facebook... un pessimo esempio, secondo me, di buone nuove nell'ormai stantio modo di fare in politica... seguitemi:

- nel mio comune, una delibera...
- l'ideatore è un giovane assessore (che non mi pregia dell'amicizia online!?) che contatto su FB, nella sua OFFICIAL PAGE...

Massimo Paolini Official

- risposta, rigorosamente, in pvt... (evito alcuni passaggi fuori tema!!!)


MP massimo paolini (lui)
AG antonio granato (io)

***

MP: Non ho capito quello che hai scritto

MP: Una giornata sulla neve con un pulman di 50 persone.Il costo del pulman e'di esattamente 340 euro Una giornata per ragazzi e adulti aggregazione socializzazione divertimento e sopratutto una giornata diversa per persone che non hanno un euro e non possono nemmeno avere il piacere di passare una giornata "diversa".Non capisco..mah .Tra poco in assenza di elementi di parla se le formice sono 100 o 102 

AG: ...perché mi rispondi in pvt? Mica stiamo fomentando guerre??? 

MP: anto tu si paranoico eviti di parlare di persona e poi dici in pvt...ma dai
... ... ...

AG: ??? ...evito??? Paranoico tecnicamente é positivo? Sei tu il prof!!! 

MP: Infatti hai colto nel segno! I paranoici vivono mondi paralleli un po come sid Barret
comunque anto in merito al fatto di roccaraso la storia sta cosi e l'ho scritto anche si un commento la cosa e'partita dai ragazzi ... ... ... e altri ragazzi e ... ... ... mi hanno detto se li volevo portare sulla neve inizialmente o pensato laceno ma li la.neve c'e' e no quindi mi sono informato e visto il costo ridotto esattamente 340ho deciso di portarli sulla delibera il costo di 500 e'il tetto massimo entro cui devono pervenire le offerte. le offerte sono in ribasso....ergo

AG: ...però la scelta dei 50?

MP: in che senso tony?

AG: ...50 a caso o scelti come? E' importante...

MP: 50 perche di piu costava di piu

AG: ...la scelta dei 50!!! Massimooo!!!!!!!!!!!

MP: le prime domande protocollate con precedenza ai bisognosi sempre

AG: ...beh, chiariscilo bene... daiii!!! Contatti, protocollo, bisognosi... 

MP: c'e'il motivo per cui e'nata questa gita anto'le prime 50domande che arrivano al protocollo entrano ma quelli ... ... ... ed altri segnalati ... ... ... gia sono in lista gita a roccaraso? la prima volta dopo 20 anni a bellizzi.P.s:la neve c'e'sempre stata in 4 anni ho fatto 7 gite nei 5precedenti ....una prima delle elezioni gite per tutte le fasce sociali.l'ultima volta abbiam fatto un bel giro culturale di musei a napoli l'altra volta alla reggia a caserta l'altra a pietralcina l'altra a padrepio poi san gregorio arneno

AG: ...vabbuò, ho riletto sul sito di Mimì la delibera... è scritta malissimo e non spiega quello che tu scrivi!

MP: e vabbuo' o caxx toto'! sono Fatti! comunque.Le delibere non le scrivo io.fatto sta che tra poco
andiamo a farci un bel giro a roccaraso quantomenonla vera soddisfazione e'aver fatto contento un sacco di gente che diversamente per vedere un po di ghiaccio non puo aprire nemmeno il congelatore

AG: ...contento tu... divertiti! 

MP: Contenti gli altri

AG: ...certo, tutti!

MP: e i tantissimi che me l'hanno chiesto e ringraziato infatti!
... ... ...

AG: ...ad personam... anzi... ad pullman!!! :(((

MP: si ! 340 euro il pulman per roccaraso un affare a parte che poi ... ... ... fatto un avviso pubblico...quindi in concorrenza se lo potrebbe aggiudicare anche una linea che offre meno di 340.e dove lo trovi un pulman a sto prezzo

AG: ...un affare per la visibilità d'Insieme!!! ;(

MP: insieme? ma se e'fatto dal mio assessorato!!!! ognuno vede cio che vuole.io vedo la gioia dei ragazzi che me l hanno chiesti o e dei tanti che mi ringraziano perche no avendo un caxxo diceuro cosi passano una giiirnata dicersa gratuitamente

AG: ...giusto, la visibilità tua! 

MP: della povera gente a sto punti pure gesucrusto era un narcisista

AG: ...il punto non è fare... è fare bene!

MP: Assolutamente convinto.Ma chi nin fa no sbagkia e nn fa bene

AG: ...ok, ammetti lo sbaglio... e correggi almeno nella tua pagina, sotto il mio commento... daiii!!!! 

MP: anto pero non mi dire che oramai appartieni anche tu alla categirua di chi vede sempre cose cattice cattice quale sbaglio!?

AG: ...no, anzi... però vedo che la delibera non chiarisce chi partecipa, dice i primi 50 al protocollo... tant'è!

MP: ... ... ...

AG: ...tu invece mi scrivi che tot posti son già assegnati a chi ti ha richiesto il tutto... giusto?

MP: anto io dico che hanno la priorita'i busognosu e saranno lori a fare per primi la domanda

AG: MASSIMO non devi dirlo a me, lo devi deliberare!!!

MP: totonno io faccio il politico...diciamo cosi.bin il capoarea e poi quelli segnalati dall ass sociale saranno i prini a proticillare nu poc e scaltrezz anto'

AG: ??? ...come fai a saperlo??? Se per primo vanno a protocollare i 50 più ricchi di Bellizzi??? Jaaaa.... :(((

MP: Anto! svegkiaaaaaaaa

AG: Scaltrezza??? Munnezza!!! :(((

MP: svegliaaaaaaaa e sta tastirf del cell di merd comunque quali piu ricchi e il cazzo

AG: ...hai un ruolo, usalo nel miglior modo possibile!!!

MP: anto vieniti a fare u giro quando partiami con il bus e poi farliami...sui fatti.

AG: ...fai solo finta di non capire... ed è grave! ...altrimenti mi significa che... hai troppo sonno!!! 

MP: anto tu nn vuoi comprende vieni quando parte ik bus e poi parli c e'una sottile differenza tra noi.tu scrivi e parli.io faccio i fatti ed e'stato sempre cosi

AG: ...vabbuò, vediamo cosa ne pensa la rete... dei tuoi fatti!!! 

MP: la rete?! ahahah la vita la gente che salira'sul pukman e le foto cge faro' di chi sara'li sai che figur e merd ca faj sono tutte persone indigenti cine sempre anto'

AG: ...ottima notte! ;(

MP: e stato sempre cosi e cosi sara'sempre
notte!!!


***
...mi cadono le braccia, disperata speranza... :(