" Con che occhi ci vedrai? Come ci giudicherai tra venti o trent'anni, tu che sarai figlio di un altro tempo, non so se migliore o peggiore di questo? Non sei ancora nato, ma tutti noi, buoni e cattivi (ma esistono veramente queste due categorie?), stiamo costruendo il tuo futuro. Non sarai tenero nei tuoi giudizi, lo so. Le figure sbiadite dei cosiddetti leader di oggi ti sembreranno macchiette, incidenti della Storia, persone senza alcuna visione che purtroppo hanno disegnato, come potrebbe solo un artista pazzo, il tuo presente.
Ma forse sono pessimista. L'umanità cambierà di soprassalto, inventeremo nuovi paradigmi come è successo altre volte e tutto cambierà. Ritroveremo il senso di comunità, di umanità universale, cancelleremo le guerre, chiuderemo per legge le fabbriche di armi, faremo una lotta spietata alla povertà, alle malattie endemiche come la malaria e la tubercolosi, la fame del mondo sparirà e il pianeta Terra non verrà più distrutto, sfruttato per ricchezze così enormi e così inutili nelle mani di pochi. Perché no? Perché non potrebbe succedere? Il tempo varrà più dell'oro e l'ambiente sarà sacro, i torrenti limpidi e l'aria piena di odori che abbiamo dimenticato. Potremo rivedere le lucciole e l'Orsa Maggiore nel cielo delle città. In questi anni, forse per te è difficile da capire, il denaro è al centro del mondo, qualcosa che non esiste domina le nostre esistenze.
Cos'è il denaro, cosa sarà il denaro per te? Ci considererai dei folli? Per riuscire a capire il passato dovrai decifrare termini simili ai geroglifici egiziani, in apparenza più semplici, in realtà incomprensibili come LTRO, FMI, MES, BCE, ESM. Se non ci riuscirai non preoccuparti, sono sigle, solo sigle, e si tratta di soldi, solo di soldi. La civiltà, il pensiero stanno altrove. Spero con te. Questa lettera in Rete è eterna. So per certo che mi leggerai e che forse, per pura curiosità, cercherai di capire chi era Grillo, cos'è stato il MoVimento 5 Stelle, i suoi ragazzi, i parlamentari eletti per la prima volta dai cittadini, Casaleggio, la democrazia diretta, i nuovi populisti. Noi, parlo anche a nome della comunità che si è raccolta intorno al M5S, mi permetto questa licenza che spero mi verrà perdonata, ti vogliamo bene, anche se non sappiamo chi sei, piccolo italiano di domani. Facciamo il possibile per regalarti un mondo un po' migliore di quello in cui viviamo, che spesso ci fa orrore. Tu sarai il nostro giudice. Sii clemente. Un Buon Natale dal passato con l'augurio di anni meravigliosi per te, per l'Italia e per il mondo."
Ancora una volta il Movimento Cinque Stelle ha mostrato la sua vera faccia: il Populismo, il valore del Popolo!
Un paio di secoli fa, in Russia, veniva esaltato il socialismo agricolo; anche in Italia, dagli anni 70 del secolo scorso, muove i primi passi l'agricoltura sociale; oggi, il mondo popolare, si identifica, a larghissima maggioranza, con la disaffezione totale alla classe dirigente del nostro Paese.
Non vi è più scampo, nessuna via d'uscita. Insostenibile il continuo scollamento tra economia reale, popolare ed economia lobbista, al soldo dei soliti privilegiati.
Nelle scuole pubbliche, di ogni ordine e grado, si discute di sponsorizzazioni private, di accesso limitato e limitante.
Nel mondo del lavoro (...quello rimasto...) le disparità di trattamento, tra soggetti con eguali diritti, si affrontano in modo sommerso o, quando si può, espatriando.
Nelle famiglie si evidenziano problemi legati all'alimentazione, con dati di spesa che sfiorano il dopoguerra... con il 70% - 7 famiglie su 10 - che continua a ridurre gli acquisti per la tavola, in quantità ed in qualità!
E poi l'ambiente, il clima... :(
Inutile soffermarsi su quanto questa pandemia influisca sullo Stato Sociale in modo diretto, coincidendo, inoltre, con le continue ristrettezze, imposte, in fatto di Spesa Sociale.
Solo una sana rivoluzione salverà il pianeta. Non escludo che debba piombarci addosso a breve, tipo il blocco dei tir per lo sciopero del 9 dicembre, ma io continuo a sperare, anzi... a cospirare contro il lugubre sistema partitico italiano. Il potere al popolo sovrano!
Dai territori la scommessa sul cambiamento, dai singoli comuni l'attentato al lurido clientelismo, dai cittadini la guerra alla connivenza con la mala politica.
I sette punti di Grillo, dal palco di Genova, hanno chiarito le proposte, oltre alle proteste... adesso?
Diamoci da fare, un bel "Vday" ovunque, anche a Bellizzi... jamm' bell'!!! ;D
Oggi ci si ricorda dei tanti crimini che sopportate da anni, delle violenze subite e, spesso, sottaciute..., dei guai che l'altro sesso continua a sfogare su di voi.
Ci riformuleranno tutte le belle teorie sul rispetto, sulla fierezza della denuncia, sull'emancipazione... :(((
Ma, credetemi, è il concetto stesso di Donna che viene meno... troppo spesso, irrimediabilmente vilipeso dalla cultura "dominante"!!!
L'universo femminile è la spinta ideale, la miccia, il vero inizio: dalla nascita alla crescita, dal parto all'allattamento. Vi tocca, vi spetta, vi compete!
Perché per troppo tempo avete lasciato correre? Avete lavorato per il "concreto"?? Avete lasciato il "superficiale" all'uomo??? No, no... proprio no!
Bisognerà immaginare un cambio di paradigma, un coinvolgimento più diretto, una partecipazione attiva ed interessata alle cose della cosa pubblica.
Chi meglio di voi saprebbe guardare al futuro con occhi veri, con l'idea di lasciare un domani più consono alle libere aspettative dei nostri figli?
Addirittura, stasera, leggo di due diverse manifestazioni, a Bellizzi, per la stessa idea di informazione/denuncia!!! :(
Ma provare ad unirle, ad unirsi? Provare a comportarsi diversamente dai maschi, perennemente in lotta pro territorio?? Eterni rivali, convinti che il "divide et impera" possa portare ancora risultati!?
Non lasciatevi abbindolare, usare e consumare... siate alternative alla rozzezza politica degli ultimi decenni, provateci! Capite cosa significa mettersi "insieme" dentro un'idea partitica delle donne pro Berlusconi???
Incredibile, irriverente ed umiliante!
Coraggio... insegnateci a far nascere una realtà diversa, a nutrirla e a farla crescere nel migliore dei mondi possibili: una rivoluzione rosa! ;)
Ho avuto la fortuna, forse anche il merito, di conoscere un bel gruppo di persone che ruota intorno ad una idea condivisa di politica: Movimento Giovanile Salernitano - Impegno Sociale.
Da qualche anno, insieme, proviamo a destabilizzare il contesto partitocratico, non solo locale, che ci circonda. Qualche battaglia vinta, tante pareggiate e... parecchie, purtroppo, neanche combattute.
L'impegno, come da statuto, è di tipo solidaristico, al servizio della gente. Cultura di solidarietà a favore dei cittadini meno fortunati, disagiati ed emarginati; creazione e gestione di strutture di accoglienza, socio sanitarie, organizzazione di convegni, dibattiti e seminari.
Pochi mesi or sono, con disarmante tranquillità, il gruppo dirigente, capitanato da Antonello Di Cerbo, mi invita ad accettare il ruolo di coordinatore provinciale: accetto, convintamente!
Tutta l'esperienza maturata nel "mai-nato" Partito Democratico, miscelata coi tanti bei ragionamenti in A.L.B.A., Rivoluzione Civile, ecc... mi lasciano ben sperare; art.5 - Obbiettivo primario del movimento è creare una sorta di coordinamento tra le organizzazioni di volontariato...".
Purtroppo, però, con l'avvicinarsi delle prossime elezioni comunali a Bellizzi... tutto pare naufragare!!! :(
Rideterminare l'assetto politico locale coinvolgendo chiunque è poco costruttivo, anzi... parecchio distruttivo!
Con M.G.S. - Impegno Sociale ragionavamo anche su Bellizzi; io ho, più volte, sottolineato l'impossibilità di elaborare una nuova compagine amministrativa con elementi del "calibro" di Alberto D'Auria (...senza offesa alcuna... s'intende!). Anche con lui ho chiarito che il suo "segnalare" persone, per posti di lavoro in aziende insediate sul territorio bellizzese, non si sposa affatto con la mia voglia di instillare un diverso, sano e fruttuoso elisir democratico. La nostra propensione per l'amministrazione cittadina è deontologicamente opposta: io desidererei far crescere in autostima, libertà di idee ed orgoglio ogni singolo abitante, una collettività preparata e trasparente.
Tutto ciò, in concretezza, mi allontana dal progetto M.G.S. - Impegno Sociale, dove D'Auria inizia a muovere i primi passi, e mi obbliga, contestualizzando, a rimarcare tutti gli sforzi che, con gli attivisti del Movimento 5 Stelle, stiamo facendo in queste settimane.
L'alternativa al già visto ed al mai sentito può essere, dovrà essere esclusivamente una nuova idea di partecipazione dal basso, dai cittadini per la cittadinanza tutta!
Venerdì scorso, nell'aula consiliare, il sindaco si è fatto scappare: "Se avessi saputo... non mi sarei candidato!!!". La TARES non è cosa semplice...!!!
Anche il delegato all'ecologia ed all'ambiente (...ed all'associazionismo...) ha preferito evitare, ci ha lasciati nelle mani dell'assessore al bilancio, alle finanze ed alla... "partecipazione"!!!
Ai cittadini, ...pochini..., il funzionario Bassi ha dovuto veicolare la notizia bomba: aumenti, rispetto alla precedente imposta (TARSU), fino al 150%!!! :(((
Tantissimi se ne avvedranno con l'arrivo dell'ultima rata a saldo, per fine novembre.
Costi fissi del servizio (gestione generale, spazzamento, lavaggio strade...) più costi variabili (quantità e qualità dei rifiuti...), ripartiti in base ai metri quadri occupati ed al numero degli occupanti; questo riguardo le utenze domestiche. Attenzioni agli errori su metrature e residenti.
Le utenze non domestiche, invece, dovranno tener conto delle proprie superfici e della loro tipologia di attività; attenzione alla differenza di tariffa, sui costi variabili, tra: alberghi con ristorante (6,73), ristoranti, pub, pizzerie (22,57), amburgherie (16,89), pizza al taglio (29,36), ecc... (???)
Ovviamente... tutti calcoli complicatissimi, particolarmente ostici per la complessa nostra macchina comunale. Vero???
Allora paghiamo:
- 8470euro per un software che ci passi i dati TARSU in dati TARES (!!!)
- 2483euro per accollarci un canone di gestione annua dello stesso software (!?!)
- 31120euro per tre impiegati, extra... ognuno al 30% (!!!???)
- 27582euro per stampare ed inviare, due volte all'anno, 6300 richieste di pagamento...
Ma un laureato in informatica che conosca l'ABC di un foglio di calcolo elettronico (excell?) e, addirittura!!!, qualche nozione di database (access?)... a Bellizzi esiste? Quanto ci costerebbe?? Più di 8000euro una tantum e 2000euro, pro assistenza, a forfait annui???
E gli impiegati del comune, senza offesa per alcuno, che tipo di capacità informatiche hanno?
Uno solo al 100%... è quantomeno inopportuno pagarlo, circa 2600euro al mese, per fare... res (cosa)??
Nel parco dove vivo, circa 50 condomini, basteranno, per stampare e consegnare le bollette, circa 100euro??? Quanto pagano 'sti ragazzi che riempiono le nostre buche postali, ogni giorno, di pubblicità?? Potrebbero pure farsi firmare una ricevuta... no?
Ma il problema vero son mica i costi? Ci dice il sindaco: "...l'incapacità di tener fede agli accordi con l'azienda che smaltisce i rifiuti. Non ci riesce di consegnare tutti i cartoni raccolti poiché qualcuno passa a ritirarli prima... evitandoci il lusso di guadagnarci qualcosina! Stesso dicasi per le lattine d'alluminio... vendute dai baristi ai migliori offerenti." E l'olio usato??? Tutto sotto controllo per i contenitori e la raccolta ?? I dati dei primi tre mesi?
Il sindaco consiglia: un bel inceneritore...!!! :(
***
Cari amministratori,
appena ultimati i lavori della copertura dell'area mercato, svenduto l'ex-consorzio e resi utili i comitati di quartiere, date un'occhiata a questi link:
La mia bandiera è la mia testa... le mie idee, il mio impegno!
Quale destra, quale sinistra, quale partito?!?
Avverto il bisogno di costruire con nuovi mezzi, in nuovi modi, per nuovi motivi.
Raggiungere gli obiettivi di tutti: solidarietà ed uguaglianza.
La nuova classe dirigente non potrà più sorgere dalle rovine della vecchia.
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno aperto un varco, una speranza di partecipazione dal basso.
Dai, cogliamo l'attimo!!! ;)
" Troviamo i modi, vicini e lontani, militanti e ragionati, per agire. La tua terra è la mia terra... Vediamoci, organizziamoci, agiamo. Insieme a chi ogni giorno si sveglia, vive, ama e muore... "
" Non me la sento più di essere moderato, di rimanere entro "certi limiti".
Quali limiti? I limiti sono stati superati.
Il Parlamento è formato da una schiera di servi. La Corte Costituzionale è un gerontocomio che prende decisioni, come sulla legge elettorale, dopo anni di pacate riflessioni. Il presidente della Repubblica rieletto per la seconda volta è di fatto anticostituzionale. La giustizia è bloccata da nove milioni di processi in corso che saranno smaltiti alla morte degli imputati. Un truffatore fiscale condannato in via definitiva invece di essere cacciato dal Senato è trattato come uno statista.
Non voglio essere moderato mentre l'Italia è stuprata.
Essere moderato equivale oggi a girarsi dall'altra parte. Sono stanco di dover spiegare a dei rimbambiti dalla televisione per l'ennesima volta cose ovvie anche per un bambino. Cosa vuoi spiegare a chi non vuol sentire? La violenza non paga, è vero, ma è il Sistema a usare violenza contro i cittadini. Lo fa ormai alla luce del sole.estino dichiarazio
Mentire, rubare, corrompere sono diventati atti politici. Appartengono alla sfera della negoziazione, dei patti sottobanco, dello status quo,
Bottino Craxi non è un più un latitante, ma un perseguitato e il suo ex scudiero Amato, uno sgorbio istituzionale, una risorsa della Nazione.
Qual è il limite oltre il quale non ci sono più limiti?
Gli indifferenti mi fanno più schifo dei delinquenti. Stanno a guardare, come se la cosa pubblica non gli appartenesse e poi votano per mantenere i loro piccoli e grandi privilegi.
Guardare i telegiornali di regime ti fa ribollire il sangue, ma devi rimanere calmo, moderato, sulla poltrona con tua moglie che ti chiede di non gridare. "Non ti sentono! E' inutile!". Tu devi sfogarti in qualche modo o buttare la televisione dalla finestra, ma devi moderarti come quando qualcuno ti dice che "bisogna" fare qualcosa mentre lui, questo parassita, non muove un dito, né lo ha mai mosso in vita sua, vero guardone della democrazia. Essere moderati, parlare forbito, non alzare i toni, non dire nulla di sconveniente mentre ti svaligiano la casa, ti tolgono la sovranità nazionale, ti rubano il futuro.
Questo vogliono. Moderazione, silenzio, educazione.
Prendete esempio dalla compostezza di un Napolitano, dalla serietà di Capitan Findus Letta, dalla controllata sicumera di D'Alema, dai leader dei moderati Monti e Casini.
Non siate sgarbati, non dite parolacce, non turbate l'ordine costituito.
Questi sventolano un drappo rosso verso i cittadini. Moderati si muore.
Noi supereremo i limiti. Usciremo dalla gabbia. Saremo maleducati, civilmente maleducati.
E, con la massima cortesia, li manderemo a fanculo. "
Il momento è criptico, involontariamente complesso. Malauguratamente si andasse al voto domani... chissà cosa rischieremo di votare.
Attendiamo, da troppo, uno scatto d'orgoglio da parte di tutto l'elettorato italiano. Probabilmente, però, continuerà a mancare.
Cosa fare? Chi pregare?? Lasciarsi andare e... non votare???
A livello territoriale, secondo me, si può provare a collaborare, ridefinendo parametri nuovi e coerenti con il sentire comune... e poi fungere da volano per un interessamento politico nazionale.
I logori apparati di partito, in primis PD e PDL(...ma è ancora un partito?), hanno definitivamente abbandonato l'idea di bene comune; questa avrebbe dovuto distinguerli da una bocciofila, un oratorio, un circolo caccia e pesca, un club per scambisti, ecc...
Nulla possiamo più aspettarci, anche e soprattutto a livello locale, da continui ed interessati mutamenti ideologici.
Quanti soggetti scenderanno in campo alle prossime amministrative bellizzesi? Possibile fare sintesi partendo da pochi punti programmatici... che non restino dichiarazioni d'intenti ma nuovo modus operandi? C'è ancora l'humus giusto per attecchire con una sana crescita socioculturale?
Il gruppo al governo, quelli di Insieme per la Bellizzi che vogliamo, non credo passerà indenne gli ultimi mesi di mandato; troppe divergenze, poche promesse mantenute, leader in cerca del meritato ricollocamento ed alcuni boss (politici!!!) che dal vicinato continuano a pressare...
Faccio sempre più fatica ad individuare il trait d'union tra alcuni componenti del gruppo di maggioranza ed il loro resto del mondo. Vero è che tra Lusi e Verdini pure mi pareva un abisso... ma lì, forse, il livello era alt(r)o!!!
L'opposizione di Città possibile, all'interno della quale ho militato con ardore, rischia di non essere più credibile senza un sano e strutturato rinnovamento. La mano di Mimmo (Volpe) è anche nell'acqua di chi, specchiandosi, si rinfresca per un nuovo giorno...; è onnipresente!
Ha dato troppo, per il bene di tutti dovrebbe spostarsi di lato. Due mandati da capotreno, uno da capostazione ed uno da... controllore dei traffici. Prima avrà fatto, sicuramente, anche il bigliettaio... però lo sforzo di cui abbisogniamo adesso, noi bellizzesi, è di natura diversa, energizzante sì ma, in primis, rigenerante. Aria nuova, fiducia, calma, voglia di fare e di programmare... ragionare senza più retropensieri.
D'Auria ed i suoi renziani (diversi dai renziani possibili!!!) continueranno a ciurlare nel manico, è nella loro indole... anzi nella sua. Da De Mita a Casini, da Cobellis a Strifezza, da Insieme Per... a Città Possibile, dall'UDC al PD, da Renzi a...?!? Quando la cifra stilistica dell'agire politico ruota intorno alle segnalazioni...! :(
Tanti fanno politica attiva da tempo e potrebbero dosare un loro nuovo apporto con malcelato godimento, chiarezza estrema ed onestà intellettuale: tanto basta!
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle, Nappa e Pisano in pole, dovranno riuscire a sedimentare più e più opinioni, passioni ed azioni concrete per il rilancio di una partecipazione diretta e democratica. Non stimo i modi di Grillo (...e spesso neanche i fatti...) ma non v'è dubbio che l'idea, alla base dell'incredibile azione non violenta atta a scardinare il sistema partitico in Italia, ha dato ottimi frutti; chi lo nega è in cattiva fede, ha interessi oppure dovrebbe ristudiarsela... :)
Incontriamoci, confrontiamoci, parliamoci... mettiamo dentro un "civico consenso" le nostre cose e l'interesse per le cose di tutti, ci servirà, ci aiuterà a ridare quella spinta emozionale che tanto ci manca.
" ...vedo dentro a me,
ci sono cose che io a volte vedo fuori...
e quando le vedo sono felice
però non mi sono mai avvicinato...
mi sono sempre accontentato
ora però mi son stancato...
ricercare fa un po' male
ma ormai il male io l'ho imparato...
Ora è tempo di trovare,
raccogliere i frutti e le primizie.
Svelare i gioielli... quelli splendenti,
quelli che finora sono stati spenti. "
...la supporter più scatenata, più fedele... mia figlia Federica... alle prese, in modo autonomo, con la registrazione della sua versione della hit "TI PORTO VIA CON ME"... ;)
Ancora sotto effetto (fumetto) del suo secondo, il primo a tre anni, concerto spettacolo di Lorenzo Jovanotti Cherubini:
...questo il volantino "elettronico" veicolato in questi giorni dall'amministrazione comunale della nostra Bellizzi:
Quindi:
"...il Poliambulatorio è una realtà (!!!), tra non molto tempo..." (???)
- allora direi che sarà una realtà, giusto?
"...servirà circa 80.000 (mila!?!?) persone..."
- cioè Bellizzi, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, Pontecagnano e tanti altri di Battipaglia???
" ...con i seguenti servizi...
1) Continuità assistenziale;
2) Guardia Medica... "
- a me risulta, per esperienza diretta, che l'ex guardia medica sia stata sostituita dalla continuità assistenziale... non è così? Qualche news in arrivo?? Eliminate dagli altri comuni ed accentrate tutte a Bellizzi???
" 3) Prenotazioni visi...te (?...?) specialistiche ed esami presso strutture pubbliche;
- come già accade in via Roma (!?), ma senza frigo o con il vostro, da voi della maggioranza acquistato, più performante e senza costi per i cittadini bellizzesi? "
" 6) Consultorio di ginecologia e ostetricia (con ecografo 3D donato dall'amministrazione comunale!); "
- ...che adesso non esiste, il consultorio? Un ecografo 3D gentilmente offerto??
Caspita, almeno 30/40mila euro (...fidatevi!) donati dall'amministrazione comunale? Cioè??
Dal comune, dai contribuenti comunali, dai cittadini di Bellizzi???
...ci accade di tutto, ogni giorno, intorno e dentro noi... tutto quello che potrebbe servire a decidere di mollare... qualcuno, purtroppo, lo fa... si lascia andare... altri... combattono, per chi ancora vuole resistere:
La Politica è un'arte, è l'arte di governare le società!
Sì, proprio come la musica, la pittura, la scrittura... ci si nasce con determinate capacità, si accrescono, poi, continuando ad impegnarsi, ad acculturarsi... a darsi. Pochissimi "eletti" riescono pure a morirci, artisticamente scrivendo... ;)
Dall'incontro "Movimenti e/o Partiti..." mi è rimasta addosso una sensazione, un crudo sentimento, una sola parola: CREDIBILITA'?!
In quel di Bellizzi, per l'ennesima volta, ho vissuto l'idea di Politica come incontro, confronto... monca, purtroppo, di qualificate rappresentanze, che pure esistono, espressioni di realtà bisognose di dialogo.
La nostra giovane comunità viaggia, ormai da sempre, in direzione ostinata o contraria; dall'autonomia del 1988 (referendum comune autonomo / distaccamento da Montecorvino Rovella) alle aggregative illazioni del 2009 (l'idea di un unicum territoriale con Montecorvino Rovella e Pugliano).
Chi ha seguito questo lungo cammino ha visto crescere e proliferare un'identità ben precisa, integrazione di più realtà storico-geografiche con l'idea nuova, per tanti un sogno, di aprirsi al futuro possibile... alla Città Possibile. Ricordo bene quando dai territori limitrofi di Macchia e Belvedere si avvertiva quella voglia di autodeterminarsi, di affrancarsi da un comune che, anche a loro, pareva (...e forse lo era...) distante. Guardavamo al mare, a Picciola... immaginavamo troppo, certo... però fungeva da volano, accompagnava la crescita sociale, demografica, commerciale, culturale, istituzionale ed edile. Poi???
La mancata crescita Politica. Il mancato rapporto tra la rappresentanza politica ed il sentire comune... lo scollamento tra il Paese, che continuava a crescere e diversificarsi, ed i dirigenti della cosa pubblica: la credibilità!?!
Questo, accaduto a tutti i livelli di ordine mondiale, si è palesato, con estrema urgenza, anche alle scorse amministrative bellizzesi; metà paese con lo status quo e l'altra metà contro. Perché???
Io credo, senza provare a disquisire per poi facilmente perdermi..., sia nella natura delle cose. Del troppo che stroppia, dell'usato sicuro che, se pur garantito, ai più è sconosciuto. Dello sfogo che non sempre è un rimprovero, anzi... spesso è una liberazione simile ad uno sbadiglio, tanto per immettere aria, nuova, fresca... ossigenata. Al cambiamento che speriamo sempre sia altro, magari meglio... "proviamo?".
Chi ne ha beneficiato? Quanto è stato percepito questo cambiamento, in che modo??
All'attuale amministrazione è tutta da imputare, per colpa grave, l'incapacità di rispondere ai loro stessi propositi, giusti o sbagliati... quelli osannati nelle piazze, roboantemente ripetuti ai comizi e, come da programma elettorale, protocollati all'ente.
- attenzione alla meritocrazia, occupazione, piano PIP, coprire l'area mercato, l'ex Consorzio...
- abbassamento della tassazione, taglio agli stipendi di sindaco ed assessori, rotazione degli incarichi professionali e degli affidamenti alle imprese locali...
- comitati di quartiere, consultazione della cittadinanza attraverso il referendum...
- no alla politica dell'immagine, opere pubbliche concrete e importanti per tutta la città, chi più ricicla più risparmia, collegamento stradale tra Battipaglia e Bellizzi (via Caserta)...
- aeroporto, bivio pratole...
Ancora una sola parola: credibilità!?!
E certo che un po' lo sospettavamo, no? Quando il gruppo di giovani, capitanati da Paolini-sindaco, scelse di unire le forze con il gruppo di centrodestra, pro Maddalo-sindaco, formando l'Insieme... Quando lo stesso Insieme civico aggregò l'IDV, Rifondazione, AN e Forza Italia... con la Carfagna a sostenere il candidato Salvioli... e coi tanti ex-margheritini confluiti nel centrodestra di Di Giorgio (sindaco di Mont.Pugliano) e Sica (sindaco di Pontecagnano). Quando della larga rappresentanza femminile, in lista, restarono solo le mimose... Quando della democrazia diretta e partecipata non è rimasto neanche un sito web... :(
CREDIBILITA'!
...pure Ivano Fossati e Francesco Guccini, artisti di livello esponenziale, han deciso di farsi da parte... certo Claudio Baglioni e Pino Daniele resistono ancora... nostro malgrado... però... daiii!!!
Mimmo Volpe dovrebbe fare un passo indietro, per il bene che vuole a questa comunità. E lo dico da estimatore, ci mancherebbe... candidato in pectore? Non può mica rischiare di riattivare, sul solo singolo suo consenso, le sorti delle prossime elezioni!?
La legittima carta delle elezioni scorrette si è, ormai, rivelato un boomerang, proprio per l'impossibilità di andare oltre... nei ragionamenti e nella visione delle cose. Coraggio!
Pino Salvioli, malgrado l'impegno, non ha saputo tenere le redini della macchina amministrativa, ben oliata e, forse proprio per questo, difficilmente gestibile da un poco esperto. Si faccia da parte, la squadra ha altri attori da mandare in scena? Coraggio!
Movimenti e/o Partiti?
Nulla cambia con le solite idee, con le solite facce, con i soliti modi... di partito o di movimento, di singoli e non di comunità! Avanti giovani idee, sfrontati volenterosi... daiii!!! ;)
***
"... Agire, certo: le parole svaporano. Non servono a nulla. E agire vuol dire essere, ognuno, un pacificatore. Quello che voi non siete. Perché la verità è che tutti siete guerrafondai e pure soldati, senza armatura: non importa andare al fronte per fare guerra, la guerra vera ve la fate fra voi nei discorsi, per strada, con gli altri, perfino in famiglia. E badate che questo è un tempo singolare, come non è mai stato nei tempi passati: oggi tutto è guasto. Oggi questa nostra è un epoca arrabbiata, senza pari, in cui par che ognuno faccia la guerra agli altri, e che il fatto stesso di camminar per via sia un'offesa all'onore di chi passa. ... L'insulto vi indigna, eppure quasi mi par che lo speriate, come fanno i mercenari che son vivi solo se sferrano l'attacco. Voi mordete appena vi si carezza, usate le parole come lance, i verbi come spade, minacciate chiunque vi incroci né più né meno che un lanzichenecco, perché ciascuno di voi vive per se stesso e la verità purtroppo è che temete gli altri, sapendo che farebbero a voi quello che voi fareste a loro pur di sopraffarli. ... Questo è il tempo delle lotte furiose, il tempo degli sbranamenti e delle stragi a tutto campo, il tempo sciagurato in cui la guerra è la prova dei forti e la pace un compromesso dei deboli. ... Che vivere misero è il vostro, incarogniti dall'astio, scavati dentro dal rancore, arrugginiti dal guardarvi male, dal sospettare sempre trame, inganni, tranelli, guardate come vi siete ridotti: accigliati, foschi, torvi, capaci di bassezze senza paragoni, privi del minimo residuo d'affetto, tutti curvi sul vostro istinto, sull'impulso, sullo scatto che vi fa tanto simili alle bestie. ... "
Girolamo SAVONAROLA
***
(*) Fiorentino Garofalo, partecipatore poco partecipe... :D
Sono un candidato di Città Possibile, a Bellizzi (SA), che ha racimolato solo un centinaio di voti nelle scorse elezioni comunali... che abbiamo perso!
Ricordo che il Partito Democratico locale, che ho contribuito a formare e dal quale son scappato tra il 2010 ed il 2011, appoggiò quell'idea di lista civica...
Alla luce di quanto accaduto questa settimana, a livello nazionale, non posso più condividere questa connivenza: lontani anni luce... nei modi e nei fatti... quindi?
Un bel manifesto di allontanamento... per evitare che mi allontani io!!!
" La morte da cui fuggite vi afferrerà e sarete rimandati a Colui che conosce tutte le cose, segrete e palesi, ed Egli vi dirà la verità sulle cose che avete fatto. "
...e per aiutarmi... scruto. Due mucchietti di libri, dvd e cd... l'elenco? Eccolo:
- solo per giustizia (R.Cantone)
- gomorra (R.Saviano)
- terroni (P.Aprile)
- pd anno zero (G.Bettini)
- la casta (S.Rizzo/G.A.Stella)
- che cos'è la costituzione (O.L.Scalfaro)
- videocracy (A.Salerno)
- anestesia totale (V.Corvino)
- io non taccio (S.Massini/don A.Gallo)
- odio gli indifferenti (A.Gramsci)
- io so (A.Ingroia)
...in questi ultimi giorni, preelettorali, li ho letti, riletti e spilucchiati.
Mi piace prendere spunto, principalmente quando son confuso. Quando, come in questa tornata elettorale, preferirei soprassedere, attendere un momento migliore, esprimermi al meglio... in una diversa occasione.
Ma, tant'è! Non scegliamo di venire al mondo, almeno proviamo a decidere come restarci... :)
"...pur con tutto il mio senso del dovere e la passione per il mio lavoro, non ho mai attribuito alla giustizia un valore e una funzione assoluti, non l'ho mai vista come correttivo sufficiente ai mali del nostro mondo." (R.Cantone)
Cosa mi aspetto dal buon politico, dal servitore del popolo? Chi è che può rappresentarmi al meglio, alla meno peggio? Quali i valori imprescindibili?
"...come se l'esistenza stessa, il cibo che mangi, le labbra che baci, la musica che ascolti, le pagine che leggi non riuscissero a concederti il senso della vita, ma solo quello della sopravvivenza. E così conoscere non è più una traccia di impegno morale. Sapere, capire diviene una necessità. L'unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare." (R.Saviano)
Mi soddisfa stare dentro le cose, nei fatti, discutere e tentare di apportare miglioramenti.
Al sole del sud ci si scalda presto, a volte ci si infiamma pure... e siam sempre pronti a raffreddarci col più opportuno dei pretesti.
"...cresce, si svuota, continua a crescere ma, invece di morire restando uno, si scinde in più individui..., i quali riavviano il ciclo, entro certi limiti di tempo e di spazio." (P.Aprile)
Conosco il PD, parecchio dal di dentro. Ho contribuito a crearlo, ad inventarlo. C'ho creduto, molto... troppo! Mi ha deluso, mi ha mostrato l'anima vera, quella del finto perbenismo, dell'affarismo, del potere, del gioco a rincorrersi per poi riscappare... :(
"Finalmente, nell'atto di nascita del PD, ammettiamo che ingiustizie e corporativismi che pesano così tanto nella società italiana sono figlie anche di errori nostri e di un nostro modo d'essere che, soprattutto nel mezzogiorno, ma non solo, va radicalmente cambiato. In sostanza, seppur siamo, in alcuni frangenti, capaci di una gestione rigorosa delle risorse pubbliche, anche noi abbiamo diffusamente accettato e praticato un rapporto distorto tra la società e il sistema politico; producendo anche le tante storture interne di cui soffriamo: un partito apparatizio non pienamente democratico, dominato dalla forza delle lobby. Il bellissimo discorso di Veltroni al Lingotto affrontava il tema direttamente e metteva in discussione anche noi. E' per questo che la nascita del PD mobilitò e accese una nuova speranza in milioni di persone. Per questo e per alcune altre opzioni che poi sono state messe in discussione nel corso della sua vita." (G.Bettini)
La vocazione maggioritaria, prima con l'IDV di Di Pietro ed i radicali, adesso con SEL di Vendola, i socialisti... e Donadi&Tabacci!?!?! L'incapacità di esporsi alla caduta dell'ultimo governo Berlusconi, trascinando Monti in Parlamento a braccetto con lo stesso PDL!!! Votando contro l'art.18, contro il taglio degli stipendi dei parlamentari, pro finanziamento di 4miliardi alla loro banca MPS, pro scudo fiscale, fiscal compact e spending review, pro IMU ed acquisto F-35...
"E il rifondarolo Nichi Vendola (...non ne so niente, ho solo confermato ciò che avevano deciso Raffaele Fitto e la destra prima di me...) andare al Columbus Day e spendere tra una cosa e l'altra, col seguito, 345mila euro per quattro giorni newyorchesi mentre il suo vice dichiarava: certo la cifra mi incuriosisce, sarà il caso di verificare." (S.Rizzo/G.A.Stella) Vendola non ne sa niente neanche della carta d'intenti che ha firmato con Bersani, Nencini, Donadi e Tabacci, vero? Questo è il passaggio chiave: "La prossima sarà una legislatura costituente in cui il piano nazionale e quello continentale saranno intrecciati stabilmente... Qui vive la ragione più profonda che ci spinge a cercare un terreno di collaborazione con le forze del centro liberale. Per questo i democratici e i progressisti s'impegnano a promuovere un accordo di legislatura con queste forze, sulla base della loro ispirazione costituzionale ed europeista e di una responsabilità comune di fronte al passaggio storico, unico ed eccezionale, che l'Italia e l'Europa dovranno affrontare nei prossimi anni." Più incoerente di così... solo i suoi continui richiami all'impossibilità di accordo, già fatto, con monti/Fini/Casini!!! che delusione!!! Sente i suoi voti già altrove... :(
"La Costituzione è la norma fondativa e la carta dei valori che disegna l'architettura delle regole per tutti e dei diritti di ognuno." (O.L.Scalfaro) " Art.3 - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
Un complotto quindi, un gran complotto contro la partecipazione attiva del popolo alle proprie scelte politiche. Certo, come definire l'appoggio della sinistra alla mancata legge sul conflitto d'interessi? Violante più chiaro di così... non poteva spiegarcelo! :(
Una legge che ci avrebbe certamente risparmiato decenni di chiacchiere liberticide, di consigli per gli acquisti (elettorali!), di subcultura di massa, di "ristoranti pieni e le cose van benissimo ma quale crisi"...
"La madre di tutti i complotti è la mancata legge sul conflitto d'interessi, che ha permesso a Berlusconi di presentarsi in cinque elezioni con la proprietà di tre reti pubbliche... trama di regime che ha coinvolto pezzi di sinistra, a cominciare da Massimo D'Alema... l'appoggio dei rinnegati poteri forti... è stato decisivo e costante. ...le banche hanno sostenuto e garantito Berlusconi perfino quando il fatturato delle sue aziende era inferiore alla montagna di debiti. ...la Fiat...Gianni Agnelli aveva fatto da scudo, col suo prestigio, agli attacchi della stampa internazionale sull'inaffidabilità di Berlusconi candidato premier... Luca Cordero di Montezemolo lasciò che per mesi il suo nome venisse inserito da Berlusconi nella squadra dei probabili ministri. ...Confindustria... quindici anni... ola ai comizi preelettorali di Berlusconi. ...Vaticano... nel pontificato di Ratzinger... Bertone e Bagnasco... e i poteri forti rappresentati dalla mafia e dalla massoneria..." (C.Maltese)
Fortunatamente, per tutti, la spasmodica attesa del PD non è riuscita a far risorgere completamente donSilvio. Hanno atteso che Monti iniziasse il salasso, adesso son pronti... a fargli ultimare il lavoro. E continuano, imperterriti, con la stupidaggine del voto utile, utile a Silvio ed al PD... sempre uniti! ;(
La splendida legge elettorale, sostenuta dalla triade e, quindi, non cambiata malgrado le finte lamentele e gli improperi del Capo dello Stato, ci consegnerà un Parlamento composto per il 55% da chi, a livello nazionale, ha raccolto più preferenze, come partito o coalizione; questo alla Camera dei Deputati. Quindi, stando ai sondaggi, anche a quelli maggiormente livellanti il divario tra i primi partiti, Il PD, in coalizione, prenderà la maggioranza. Tutti gli altri, M5S, PDL&C., Monti&Fini&Casini, Ingroia&C., Fare..., si spartiranno, superando il 4% dei consensi nazionali, i restanti Deputati.
Al Senato la soglia di sbarramento è dell'8% su base regionale. Ciò significa che il primo partito, quello che prenderà più voti in una data regione, porterà la maggioranza di Senatori in Parlamento e lascerà la restante parte, sempre su base regionale, agli altri che han superato lo sbarramento.
Ora, in merito al voto utile: nella nostra Campania si eleggono 30 Senatori, giusto? Il primo partito (molto probabilmente il PD) ne prenderà 16, agli altri la spartizione dei 14. Ovviamente il partito con il 16% ne prenderà 2, quello con l'8% solo 1, quello con meno dell'8% proprio nulla, ecc... I voti non dati ai partiti meno quotati accrescono il numero di eletti del secondo, quello dopo il PD.
Se soltanto due partiti raggiungessero l'8% prenderebbero 16 il primo e 14 il secondo maggiormente votato.
Ed il secondo, in Campania, potrebbe essere donSilvio... auguri!!! :(((
E' complesso? Certo, qualcuno obietterà, e dove il PD arranca?
Potrebbero essere 2 o forse 3 regioni, che facciamo?
Regaliamo i voti dei grillini a Gargamella??
Quelli di Ingroia a chi fino alla fine gli ha voltato le spalle ed ha ammiccato a Monti&Fini&Casini???
Vi piace vincere facile, eh...?!? :D
"La libertà non è il paradiso / è poter fare il proprio dovere / lavorare, governare, informare, accudire, cantare / perchè la libertà è la speranza / è poter sedersi e dire stanchi: per oggi è tutto quello che sono riuscito a fare." (V.Corvino)
Queste elezioni cambieranno in bene o in male la storia del nostro Paese, ognuno dovrà fare la sua parte... "non si accettano disertori!" incita Avitabile... un solo partito può perderle: il Partito Democratico.
Tutte le colpe gli si imputeranno a ragione... io non ne godrò, ma, convintamente, non lo voterò... perché questo è il momento di urlare forte il proprio dissenso, in modo ragionato ed appassionato!
"...tutto quello che è populismo, leghismo, nazionalismo, anche l'estrema destra, o i piccoli rigurgiti di fascismo, le federazioni fasciste o i simboli, seppure diversi tra loro, anche fuori dal punto di vista storico, hanno un punto in comune. Il punto in comune è che sia il fascismo di allora... sia il berlusconismo, il qualunquismo, il leghismo, il comunione-liberalismo giussanesimo, che dir si voglia, hanno come obiettivo quello di abbattere le regole, cioè la Costituzione." (don A.Gallo)
Bei momenti quelli di Grillo in piazza, purtroppo i tantissimi dubbi e l'idea di non votarlo restano... troppo leader maximo, troppo poco presente sui territori... ho chiesto a tanti presunti votanti del M5S il nome di un candidato, una loro idea, una motivazione... zero, solo protesta contro il sistema. Niente, inoltre, in merito alla TAV, alle unioni civili, all'art.18... :(
"Quando discuti con un avversario prova a metterti nei suoi panni, lo comprenderai meglio... Ho seguito questo consiglio ma i panni dei miei avversari erano così sudici che ho concluso: è meglio essere ingiusto qualche volta che provare di nuovo questo schifo che fa svenire." (A.Gramsci)
Io preferisco, in momenti come questi, la drasticità di un ragionamento sull'impossibilità di finanziare le scuole private, la Chiesa e gli armamenti. Apprezzo l'entusiasmo e tutta la passione che bisognerà convogliare in una sola direzione, in una sana voglia di... CIVILE RIVOLUZIONE!!!
"...l'affiorare di esigenze di una nuova moralità nella conduzione della vita pubblica... costruire una nuova stagione che rappresenti il sogno degli onesti: la stagione di una Politica con la P maiuscola, che torni allo spirito costituente e che sia libera dagli interessi particolari." (A.Ingroia)
" ...perché è un uomo libero... e un uomo libero non ha padroni! " (F.Battiato)
...giusto 24h, stessa tastiera, stesso monitor, stesso facebook... un pessimo esempio, secondo me, di buone nuove nell'ormai stantio modo di fare in politica... seguitemi:
- nel mio comune, una delibera...
- l'ideatore è un giovane assessore (che non mi pregia dell'amicizia online!?) che contatto su FB, nella sua OFFICIAL PAGE...
- risposta, rigorosamente, in pvt... (evito alcuni passaggi fuori tema!!!)
MP massimo paolini (lui) AG antonio granato (io)
*** MP: Non ho capito quello che hai scritto MP: Una giornata sulla neve con un pulman di 50 persone.Il costo del pulman e'di esattamente 340 euro Una giornata per ragazzi e adulti aggregazione socializzazione divertimento e sopratutto una giornata diversa per persone che non hanno un euro e non possono nemmeno avere il piacere di passare una giornata "diversa".Non capisco..mah .Tra poco in assenza di elementi di parla se le formice sono 100 o 102 AG: ...perché mi rispondi in pvt? Mica stiamo fomentando guerre??? MP: anto tu si paranoico eviti di parlare di persona e poi dici in pvt...ma dai ... ... ... AG: ??? ...evito??? Paranoico tecnicamente é positivo? Sei tu il prof!!! MP: Infatti hai colto nel segno! I paranoici vivono mondi paralleli un po come sid Barret comunque anto in merito al fatto di roccaraso la storia sta cosi e l'ho scritto anche si un commento la cosa e'partita dai ragazzi ... ... ... e altri ragazzi e ... ... ... mi hanno detto se li volevo portare sulla neve inizialmente o pensato laceno ma li la.neve c'e' e no quindi mi sono informato e visto il costo ridotto esattamente 340ho deciso di portarli sulla delibera il costo di 500 e'il tetto massimo entro cui devono pervenire le offerte. le offerte sono in ribasso....ergo AG: ...però la scelta dei 50? MP: in che senso tony? AG: ...50 a caso o scelti come? E' importante... MP: 50 perche di piu costava di piu AG: ...la scelta dei 50!!! Massimooo!!!!!!!!!!! MP: le prime domande protocollate con precedenza ai bisognosi sempre AG: ...beh, chiariscilo bene... daiii!!! Contatti, protocollo, bisognosi... MP: c'e'il motivo per cui e'nata questa gita anto'le prime 50domande che arrivano al protocollo entrano ma quelli ... ... ... ed altri segnalati ... ... ... gia sono in lista gita a roccaraso? la prima volta dopo 20 anni a bellizzi.P.s:la neve c'e'sempre stata in 4 anni ho fatto 7 gite nei 5precedenti ....una prima delle elezioni gite per tutte le fasce sociali.l'ultima volta abbiam fatto un bel giro culturale di musei a napoli l'altra volta alla reggia a caserta l'altra a pietralcina l'altra a padrepio poi san gregorio arneno AG: ...vabbuò, ho riletto sul sito di Mimì la delibera... è scritta malissimo e non spiega quello che tu scrivi! MP: e vabbuo' o caxx toto'! sono Fatti! comunque.Le delibere non le scrivo io.fatto sta che tra poco andiamo a farci un bel giro a roccaraso quantomenonla vera soddisfazione e'aver fatto contento un sacco di gente che diversamente per vedere un po di ghiaccio non puo aprire nemmeno il congelatore AG: ...contento tu... divertiti! MP: Contenti gli altri AG: ...certo, tutti! MP: e i tantissimi che me l'hanno chiesto e ringraziato infatti! ... ... ... AG: ...ad personam... anzi... ad pullman!!! :((( MP: si ! 340 euro il pulman per roccaraso un affare a parte che poi ... ... ... fatto un avviso pubblico...quindi in concorrenza se lo potrebbe aggiudicare anche una linea che offre meno di 340.e dove lo trovi un pulman a sto prezzo AG: ...un affare per la visibilità d'Insieme!!! ;( MP: insieme? ma se e'fatto dal mio assessorato!!!! ognuno vede cio che vuole.io vedo la gioia dei ragazzi che me l hanno chiesti o e dei tanti che mi ringraziano perche no avendo un caxxo diceuro cosi passano una giiirnata dicersa gratuitamente AG: ...giusto, la visibilità tua! MP: della povera gente a sto punti pure gesucrusto era un narcisista AG: ...il punto non è fare... è fare bene! MP: Assolutamente convinto.Ma chi nin fa no sbagkia e nn fa bene AG: ...ok, ammetti lo sbaglio... e correggi almeno nella tua pagina, sotto il mio commento... daiii!!!! MP: anto pero non mi dire che oramai appartieni anche tu alla categirua di chi vede sempre cose cattice cattice quale sbaglio!? AG: ...no, anzi... però vedo che la delibera non chiarisce chi partecipa, dice i primi 50 al protocollo... tant'è! MP: ... ... ... AG: ...tu invece mi scrivi che tot posti son già assegnati a chi ti ha richiesto il tutto... giusto? MP: anto io dico che hanno la priorita'i busognosu e saranno lori a fare per primi la domanda AG: MASSIMO non devi dirlo a me, lo devi deliberare!!! MP: totonno io faccio il politico...diciamo cosi.bin il capoarea e poi quelli segnalati dall ass sociale saranno i prini a proticillare nu poc e scaltrezz anto' AG: ??? ...come fai a saperlo??? Se per primo vanno a protocollare i 50 più ricchi di Bellizzi??? Jaaaa.... :((( MP: Anto! svegkiaaaaaaaa AG: Scaltrezza??? Munnezza!!! :((( MP: svegliaaaaaaaa e sta tastirf del cell di merd comunque quali piu ricchi e il cazzo AG: ...hai un ruolo, usalo nel miglior modo possibile!!! MP: anto vieniti a fare u giro quando partiami con il bus e poi farliami...sui fatti. AG: ...fai solo finta di non capire... ed è grave! ...altrimenti mi significa che... hai troppo sonno!!! MP: anto tu nn vuoi comprende vieni quando parte ik bus e poi parli c e'una sottile differenza tra noi.tu scrivi e parli.io faccio i fatti ed e'stato sempre cosi AG: ...vabbuò, vediamo cosa ne pensa la rete... dei tuoi fatti!!! MP: la rete?! ahahah la vita la gente che salira'sul pukman e le foto cge faro' di chi sara'li sai che figur e merd ca faj sono tutte persone indigenti cine sempre anto' AG: ...ottima notte! ;( MP: e stato sempre cosi e cosi sara'sempre notte!!!
*** ...mi cadono le braccia, disperata speranza... :(
...perché di parentesi trattasi, no?
Sul serio c'è chi crede che si possa governare con le premesse che in questi giorni vanno sviscerandosi?
Meglio prepararsi, meglio restare vigili... che con questi uomini e questi mezzi non si andrà molto lontano.
A.L.B.A. ed M.G.S. Impegno Sociale sono, convintamente, fuori dai giochi della Rivoluzione Civile.
Il percorso organizzativo, anche in provincia di Salerno, dell'insieme eterogeneo che provava a rappresentare una civile rivoluzione dal basso, si è reso impraticabile, ingovernabile, fumoso e deresponsabilizzante.
Ho atteso qualche giorno prima di scriverne, evitando quella spinta emozionale che mi rende fin troppo passionale, spesso impreciso battitore libero.
L'idea, parecchio complessa, si reggeva sulle aspettative di un manipolo di sognatori, pronti all'impegno,
necessariamente condiviso e costruttivo, su più fronti: locale, territorialmente rappresentativo, e nazionale,
credibilmente innovativo.
Non siamo stati capaci di canalizzare le diversità, dare forza al progetto e riproporlo (imporlo!) ai piani alti.
Sì, quei riferimenti del potere partitico, che pure ci hanno onorato della loro presenza al tavolo delle
discussioni, hanno palesemente contribuito, e continuano a farlo, alla decrescita infelice dell'intera operazione elettorale.
Ci si è mossi in più direzioni, fingendo l'orecchio attento alla base... nel mentre il teatrino della partitica gozzovigliava al tavolo romano delle trattative per un posto in lista.
Troppo facile leggere la composizione delle liste come un articolato disegno verticistico, con una marea di vecchi partiticanti, una spruzzata di new entry ad effetto e pacchetti di riempi lista inutili... :(
L'amarezza per le belle speranze di Ingroia, eliminate nei fatti e rese chiacchiere dai modi.
Qualche esempio?
Il politico Di Nardo, tronfio di belle parole e zeppo di racconti di lotta, dove è sparito candidato?
Il suo coinquilino, in casa IDV, il giovane Guadagno (nomen omen), che attardandosi con me in stesura ed invio del suo cv pro candidatura, mi spiegava della fondamentale determinazione allo scopo ultimo, alla rappresentatività dei suoi elettori, alla forza del progetto Ingroia... ha affittato altrove, in casa Donadi&Tabacci!!! :(
L'incapacità, voluta, di intercettare seriamente i possibili sostenitori, gli elettori. La mancata apertura alla cosiddetta base (...che poi è sostanza!), ovviamente per mancanza di tempo...!? :(
Nomi di persone e loro storie mai discusse, non ragionate ma imposte, incapaci di stabilire un contatto
che solo buoni frutti avrebbe generato.
Alla fine è stata, per me, un'esperienza significativa dei tempi che viviamo, foriera di un convincimento pressante: non possiamo continuare a lasciare nelle mani di pochi, soliti noti, la responsabilità politica nella gestione della nostra cosa pubblica!
Diceva bene Hebbel, un secolo fa, "vivere vuol dire essere partigiani", "...ciò che avviene, non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare..." concordava Gramsci.
Mi spiace per i tanti che han contribuito, spero non ci si disperda in mille rivoli, che magari si riesca a tenerci tutti, idealmente, nello stesso corso... che magari si possa continuare a crescere, pungolare e contribuire fattivamente alla vera, nuova rivoluzione che verrà!
Perché verrà... statene certi! ;)