martedì 5 giugno 2012

" Alleanza per il Lavoro, i Beni comuni e l'Ambiente. "


Anche in provincia di Salerno si fa spazio una nuova idea di partecipazione politica, una nuova A.L.B.A.!
Il progetto si allarga a livello nazionale nell’ultima decade di marzo, grazie al lavoro di Andrea Bagni, Paul Ginsborg, Claudio Giorno, Chiara Giunti, Alberto Lucarelli, Ugo Mattei, Nicoletta Pirotta, Marco Revelli e Massimo Torelli. Questi riescono a sintetizzare una linfa nuova, vitale per la ripresa della partecipazione democratica nel nostro Bel Paese, l‘idea di un Soggetto Politico Nuovo.

Il malessere e la sfiducia, oramai innervati nel corpo della società, segnano qualsiasi prova nuova della “politica politicante”, allontanando parecchio a prescindere. Ed ecco che, complice una splendida domenica pomeriggio d’inizio giugno e gli impegni per ricorrenze varie (comunioni, battesimi, regate storiche…!!!), mettere insieme un manipolo di sostenitori che, provenendo da diverse esperienze partitiche, associazionistiche e di libero interesse civico, provino a confrontarsi partendo dall’iniziale manifesto ispiratore… non è propriamente cosa facile. Ma, tant’è, una decina di audaci sostenitori del libero pensiero democratico si incontrano a Bellizzi, provando ad iniziare un nuovo cammino politico dal basso: Cava de Tirreni, Pontecagnano, Eboli, Agropoli e Bellizzi… questo il quadro iniziale al quale si aggiungeranno prestissimo Battipaglia, Salerno, Amalfi, Nocera e tanti altri contatti.

I temi trattati, dopo un primo giro di conoscenze dirette, sono: la forma partito, la territorialità e la trasparenza.
L’incapacità dell’attuale classe politica, la stessa che ci governa da decenni, frena il passo alle tantissime buone nuove che pure esplodono in contesti parecchio più reali e condivisi. Gli esempi positivi permeano i nostri territori. Ci lasciano auspicare una sempre maggiore necessità di promozionare dibattiti ed incontri, in una continua ricerca del giusto contributo del singolo al raggiungimento del bene comune. La voglia di sentirsi parte integrante di un sistema che prediliga la trasparenza sopra ogni cosa, in una sinergia perfetta tra elettore ed eletto.

Noi ci vogliamo provare ed abbiamo bisogno di tutti. Ritenetevi allertati… vi terremo informati! ;)