sabato 30 maggio 2009

" ...concittadini, amici, fratelli, paesani, compaesani, italiani al di qua e al di là del mare, vicini e lontani... "

Questa sera, alle 20,30 in piazza Totò, il comizio pubblico di CITTA' POSSIBILE.
Tutti i candidati al consiglio comunale di Bellizzi con il futuro sindaco Mimmo VOLPE.
Per guardare con gli occhi e giudicare... la differenza è netta, in ogni senso!!! ;)
Per ascoltare e continuare a sostenerci: NOI SOSTENIAMO LA NOSTRA CITTA'!

domenica 24 maggio 2009

" RADICALI... non mollate mai!!! "

Maria, Ibrahim, Freddy e Isac sono ragazzini dotati di talento artistico, che vivono con apprensione l'atmosfera di ostilità che circonda le loro famiglie in Italia. Sono “stranieri” e nel loro vocabolario, le parole “permesso di soggiorno”, “espulsione” e “ronde” hanno un suono sinistro e terrificante, come “orco” o “babau” per i bambini più fortunati, quelli che i mostri devono temerli solo quando ascoltano le favole.

“Noi speriamo che Pannella e la Bonino vincano le elezioni,” dice Freddy, cui papà ha spiegato cosa significa la stella a sei punte gialla che portano sul petto durante la loro campagna elettorale i due leader storici dei Radicali.
“Quella stella significa che tutti gli uomini hanno la stessa importanza,” riferisce Freddy agli altri ragazzini. Insieme agli artisti del Gruppo Watching The Sky, i quattro bambini ritraggono Emma e Marco, immaginandoli mentre sfidano con spade laser il “Sith” Maroni o mentre creano con la magia di Harry Potter una casa sicura fra le nuvole. Una “giuria” formata da bambini e ragazzini stranieri e italiani, “clandestini” e “regolari”, sceglie l'immagine più rappresentativa della nuova avventura europea dei “Cavalieri della Democrazia”.
Dopo votazione per alzata di mano, viene scelto il volto emaciato di Marco Pannella durante lo sciopero della fame e della sete: non l'immagine di un “supereroe”, ma quella di un uomo capace di soffrire per inseguire il sogno di un'Europa migliore.
Alfred Breitman

Noi facciamo il tifo per Pannella e la Bonino:
Ciprian (12 anni), Marco (10 anni), Rebecca (13 anni), Mustafa (9 anni), Mihai (8 anni), Maria (7 anni), Aurel (12 anni), Flavio (10 anni), Simone (9 anni), Marian (6 anni), Sandra (8 anni), Loredana (11 anni), Jon (11 anni), Francesca (10 anni), Ahmed (11 anni) , Jamal (13 anni), Angela (10 anni) Demir (11 anni), Laura (13 anni), Ibrahim (15 anni), Chiara (10 anni), Abel (8 anni), Federico (6 anni), Alfred (5 anni), Ali (7 anni), Michela (14 anni), Yousef (7 anni), Essam (14 anni), Freddy (10 anni), Elizeus (12 anni), Isac (8 anni), Barbara (8 anni), Zorica (8 anni), Rajko (5 anni), Ahmed (14 anni), Luca (10 anni), Esma (8 anni), Matteo (12 anni), Ionut (16 anni), Leonard (14 anni), Lucian (7 anni), Lisa (6 anni), Fabrizio (13 anni).

-

...da questo link,
su questo sito www.everyonegroup.com/it

domenica 17 maggio 2009

" Tempus fugit "

...un'indescrivibile voglia d'animazione, di contatti, di conoscenza. Tutte le sere spese a capire un pò di più riguardo la nostra cittadina.
Tre settimane al voto comunale, primi comizi alle spalle e nuove cose da valutare...

Proprio nella stessa data (...quella del mio primo comizio!!!) ma di trentuno anni fa, lo spartiacque violento nel lento scorrere del fiume criminoso della connivenza; un riferimento che porterò con me... e che stasera mi ha fatto accennare a quello che ricordavo, di una stagione violentissima di morti ammazzati e di paura, un brutto periodo che anche la nostra Bellizzi ha vissuto.

Aldo Moro: ammazzato dalle B.R. perchè incarnazione di un nuovo modo di fare politica, aperto e condiviso. Con la sua voglia di dialogo, da un mondo di correnti differenti ma ugualmente impegnate, per la crescita della nostra nazione.

Di questa triste vicenda tutti sanno parecchie cose, di un'altra, accaduta nelle stesse ore, invece si sa pochissimo.

Peppino Impastato: un eroe rurale, passatemi il termine, assassinato dalla mafia. Uomo fatto in strada, cresciuto tra la gente, in una sicilia difficile e spesso troppo accondiscendente.

Due storie lontanissime e pur vicine, di una politica sentita fino all'inverosimile! Due vite distrutte per ricostruire un sentimento ed una morale, due vite spezzate per rinsaldare quel legame onorevole tra elettore ed eletto. Un lascito importante, uno spirito guida, per i futuri impegni dei vecchi e dei nuovi politici italiani.

mercoledì 6 maggio 2009

" ...tra un mese!!! ;) "


...in questo preciso momento storico avrei preferito: GRANATO Antonio - papà di Federica!!! ;D

sabato 2 maggio 2009

" Mi candido, ci provo... m'impegno! "

Ieri sera la conferma definitiva! Alle prossime elezioni sarò candidato al consiglio comunale di Bellizzi con la lista CITTA' POSSIBILE.

Il mio cammino politico è iniziato giusto un paio d'anni fa: l'incontro on-line con i direttisti di Generazione U e, a seguire, l'impegno in prima persona durante le primarie del 14 ottobre 2007, quelle dell'allora costituendo Partito Democratico.
Uno splendido esempio di partecipazione dal basso, la prima vera risposta al desiderio popolare di riapparentarsi con la vera politica ed il buon governo del proprio Paese...

La nostra comunità s'appresta a vivere, come ad ogni appuntamento elettorale, trenta giorni di condivisione e di scambio.
L'attuale amministrazione sarà nuovamente al banco di prova coi cittadini. Per la quarta volta ma... nuovamente, nel segno del possibile ricambio interno e del sicuro progetto riformista che continua a guardare ad un futuro sempre più prossimo.

I tre temi principali dell'azione politica adinolfiana restano, convintamente, al centro della mia idea di sviluppo amministrativo, anche sul territorio. Merito, questione generazionale e partecipazione democratica: insindacabilmente presenti in questa mia personale esperienza nel gruppo di Città Possibile.
La capacità di aggregare e coinvolgere, la fattualità nell'azione di governo, la disponibilità totale all'ascolto, la lungimiranza nelle scelte e l'indiscutibile leadership sul territorio, fanno di questa compagine politica bellizzese un riferimento costante per chiunque immagini di confrontarsi con una sana azione sociale.

Politica è capacità d'amministrare, è muoversi per il sociale... e votare è tutto quello che possiamo fare!

Non condivido i teatrini dell'ultima ora, non apprezzo l'effimero spazio di pochi minuti nel quale spiegare e convincere in merito a chi si è e che cosa s'intederebbe fare... confido nella stima di pochi carissimi amici, nello spunto intellettuale del singolo interessato e nelle capacità familiari di sponsorizzare un prodotto autoctono e genuino.
Ben vengano, però, gli attenti osservatori. Spero seguano più da vicino tutto il cammino di propaganda elettorale che ci accingiamo a compiere.

Su questo blog, oltre a tenervi informati sui nostri movimenti, proverò a focalizzare i miei ragionamenti nell'arco di questo mese; uno spunto di riflessione ed un tentativo di avvicinamento culturale... conoscere, decidere, scegliere!

Lungi da me il calcolo delle due-trecento preferenze... almeno in questa prima competizione!!! ;))) ...ma non fatemi fare 'na brutta figura!!!

Chiedete del passato, scrutate nel presente e... proiettatevi nel futuro!!! :)

venerdì 1 maggio 2009

" ...centoquaranta esecuzioni in centoventuno giorni, è l'Iran. "

Impiccata per aver, forse, commesso il fatto... quando aveva ben 17 anni!!!
Delara Darabi: una delle tantissime storie moderne di questa nostra umanità arretrata...












E' ancora possibile immaginare un mondo a misura d'uomo? Un mondo nel quale la libertà d'espressione possa fungere da volano per una crescita rispettosa d'ogni singolo individuo? Un intero globo finalmente unito e coeso, pronto a sostenersi in modo vicendevole, senza divisioni, privo di caste, contrario ai ruoli precostituiti???

E' la politica del rispetto che, ormai, non riesce più a far capolino nell'agenda dei grandi del mondo!