giovedì 28 febbraio 2008

" ...verrà il giorno! "

...non cambia il mio modo di vedere le cose, neanche adesso che potrei perorare la causa.

Credo nella MERITOCRAZIA, nella QUESTIONE GENERAZIONALE e nella PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA!!!

Non mi piacciono queste elezioni avvoloavvolo, alla meno peggio, senza vera partecipazione dal basso. Meglio, molto meglio le liste civiche di Grillo...

Ho apprezzato tantissimo lo sforzo di Veltroni & C. nel tentare di svoltare, provare a colmare quell'insana mancanza di contatto con il popolo elettore... ma le primarie per la scelta dei candidati al parlamento bisognava farle, assolutamente!

Per il vero rinnovamento dovremo aspettare ancora, speranzosi che ai vari livelli locali cominci a smuoversi qualcosa... E' un invito!!!

La verve dei grillini, coi quali a volte non riesco proprio ad andare d'accordo, sicuramente mancherà a parecchi nuovi giovani politici, arruolati troppo facilmente nelle varie liste partitiche pro election-day.

Mario non dovrebbe accettare il regalo di Veltroni, dovrebbe meritarselo continuando a lavorare sodo, sul terreno della DEMOCRAZIA DIRETTA... che non sarà mai cooptazione, chiamata diretta o, peggio ancora, raccomandazione!

domenica 24 febbraio 2008

" la Sicilia ai siciliani! "


...l'incredibile sollevazione popolare dei convinti sostenitori del sig.Miccichè.
Una maratona on-line, sul suo blog, che si commenta da sola...

...la Sicilia bedda!!!

venerdì 22 febbraio 2008

" ...e nun può capì ...tutta nata storia??? "


All'appello Passionale e Diretto ancora nessuna risposta, ma ...la situazione nella mia provincia è, a dir poco, "chiavicosa"!!! S'attendono i circoli, le "pergamenine" di riconoscenza, le notizie chiarificatrici in merito alle candidature.... e nel frattempo i capoccioni si contendono i posti in lista, nella minima trasparenza possibile, con VW che si riserva i suoi 2 o 3 posti da regalare a chissà quale "superpersonaggio", magari di sesso femminile, casomai giovane e... di "buona" famiglia, l'importante sarà sceglierlo dall'alto!
....beh, non c'è scusa che tenga, è UNA VERGOGNA!!!

...e la cosa che mi fa più rabbia è la continua disparità dei trattamenti tra un posto ed un altro di questa nostra cara vecchia Italia!

Ma NOI ci faremo sentire, non molliamo mai!
...a me un contatto provinciale, Figliulo dove sei???

giovedì 21 febbraio 2008

" Final...mente!!! "

...allontaniamo questa idea del vecchio che instrada il nuovo, questi antichi miti. E non perchè i giovani siano sempre preferibili agli anziani, anzi... Più semplicemente perchè questa volta tante new-entry son pronte a scendere in campo, tanti ex cominciano a farsi da parte e tanti altri han dimostrato quello che potevano fare... e non bastava!
Per un De Mita allontanato ancora parecchi Bassolino accomodati...

"E' tempo di scelte, libere e sofferte!"
VW è sulla buona strada con un programma di governo chiaro, conciso ed immediatamente attuabile. Gli accordi, coi Radicali e con Di Pietro, limitati ed efficaci. Un giusto mix che potrebbe far gridare al miracolo prima, durante e dopo le imminenti elezioni.

Un unico neo (oltre quelli di Vespa!!!): i nuovi candidati, le donne ed i giovani.

Ok all'allontanamento coatto dei recidivi e, meglio ancora, dei pregiudicati. In totale accordo con la volontà d'inserimento di realtà italiane poco rappresentate negli apparati decisionali. Però... la scelta, la possibilità di dare parola al prescelto, spetta a chi? Agli elettori o, grazie a liste bloccate con posizioni premeditate, agli stessi eletti?
Daccordo che organizzare le primarie nei singoli collegi sarebbe stato troppo complicato (?) ma almeno stabilire un contatto coi circoli sul territorio... si poteva fare, si può fare!

Ops... prima bisognerebbe fare i circoli sul territorio, su tutti i territori... e qui in Campania, come sempre, stiamo ancora attendendo l'abbondante ritardo...

Forse, senza la possibilità di preferire un prescelto ad un altro, non converrebbe neanche cimentarsi, rischiare di bruciarsi... chissà!?
Aiuterebbe soltanto la stragrande maggioranza della popolazione a ricominciare a credere ancora un pò... e, probabilmente, non sarebbe cosa da poco!

A finale... ho in mente ancora molti dubbi... ed intanto, nelle segrete stanze, c'è chi continua a decidere per noi, a scegliere quali nuove donne e quali nuovi giovani..!!! :(

martedì 19 febbraio 2008

" Muoversi, muoversi! "

Ho appena scritto ed inviato poche righe alla Politica Democratica più rappresentativa (dal mio osservatorio!?) della mia provincia: Andria, Iannuzzi, Villani, De Luca e Volpe.

...io poi mi stanco d'aspettare. So' friariello!!!
Questo il testo:

" Carissimi,
news in merito alla presenza nei coordinamenti dei circoli della nostra compagine GENERATRICE?
Attendo di ricevere comunicazioni riguardo data e ora delle primissime riunioni dei circoli salernitani, oltre alle meritate garanzie di rappresentatività nell'assemblea e nella direzione provinciale del NOSTRO PD!!!

Mi scuserete per i modi, mai irrispettosi, sempre affettuosi, Partecipativi, Diretti, Passionali e Democratici!

...in stand-by
Antonio GrAnt GRANATO
http://grantforgende.blogspot.com/
resp.provinciale G E N E R A Z I O N E - U ".

...avrò fatto bene? Penso di sì!
...per tutti quelli che ci credono ancora.
Vi farò sapere... OTTIMANOTTEATUTTI!

domenica 17 febbraio 2008

" insieme, lottare e crescere! "

Se, un giorno, ci riuscisse di organizzare un incontro come questa tre giorni dell'Associazione Luca Coscioni potremmo ritenerci soddisfatti, quasi appagati... Una straordinaria prova di democrazia, di rispetto culturale e di apertura mentale al miglior modo, concreto, d'intendere il nostro passaggio terreno!

Il NOI è per tutti quelli che provano a scambiarsi delle idee, ai tantissimi che reagiscono all'inefficienza dello stato sociale, a chi non si arrende, a chi "c'è sempre tempo per provare", a chi "malgrado tutto è meglio non mollare", all'associazionismo degli ideali, ai combattenti speranzosi... anche a NOI di GENERAZIONE U.

Una splendida giornata di sole, un mare calmissimo, una Salerno umanamente vitale e meccanicamente tranquilla (...intendo tanta gente e poche auto!) che ha accolto tutti i partecipanti all'ultima giornata del VI congresso di questo soggetto radicale.
Si respirava voglia di fare, di partecipare. Tanta vitalità proporzionata all'imprescindibile bisogno di risorse laiche e liberali. Energie propositive che si sentivano con gli occhi, guardandosi attorno, tra tanti giovani e ancor più donne, tra parecchi senza giacca e cravatta e "troppi" umanamente decisi a farsi sentire... Banchetti informativi, tavolini pro raccolta firme, urne da riempire coi soldi e, soprattutto, coi voti degli iscritti, delegati e votanti...

L'ottimo intervento del medico/senatore Ignazio Marino, utile a non farci smettere di sperare in una politica fatta da competenti e non da mestieranti. L'arrivo, un pò sul tardi, di Marco Pannella (cuore, stomaco e cervello), strumento di passione democratica e di partecipazione diretta... resta, quest'ultimo, la personificazione della VERA POLITICA; nessuno potrà mai negare l'abnegazione del RADICALE nelle battaglie che da anni combatte, nulla più del suo attivismo può insegnare l'impegno per una sana democrazia nel sociale.

Insomma bisognerà dare una mano, in tutti i modi, a questo utilissimo insieme di persone. Anche sottraendone un pò alla televisione ed al Papa!!! ;))) Bravi, bravi e... grazie!

venerdì 15 febbraio 2008

" Si può fare! "

...un'associazione, un movimento, una corrente, qualcosa, insomma, all'interno del PD si è presentata stasera alla comunità bellizzese ed a tutto il suo buon vicinato salernitano: "A sinistra!"

Presenti all'appello PD ed iscritti a parlare: il sen.Brutti, il segretario regionale Iannuzzi, il segretario provinciale Figliulo, il presidente della provincia Villani, il consigliere regionale Russo e, l'uomo PD locale, Volpe, eletto all'assemblea nazionale.

Un inizio di campagna elettorale, tanta bella gente, buoni propositi ed un barlume di propositivismo che fa sempre tanto bene al cuore; lui sì, il cuore, veramente democratico e partecipativo, c'è sempre e si sforza di battere nel petto di chiunque...

Io da queste manifestazioni m'aspetto sempre troppo, sempre di più. E forse c'ha ragione Cristian, sono ipercritico! Ma il tempo scorre, i "partecipatori democratici" attendono con ansia il cambiamento, il rinnovamento... e sti circoli tardano a nascere, perchè?

Si fraseggia di meritocrazia, di controllo del mandato popolare, di atti concreti che determinino la svolta... e perchè non comiciare da subito?

Bassolino, da almeno 15 anni al governo regionale, cosa potrebbe raccontarci sul suo operato? Tante belle cose, ma... la spazzatura (i fatti!) è ancora lì per strada, quindi...!? Facciamo spazio a chiunque altro abbia i requisiti e l'intenzione di provarci... è tanto difficile dare un segnale così concreto? Bassolino è nel PD!!!

...continuare a parlare di Mastella, di Dini, di Casini non giova alla rinfrescata ideologica che VW vorrebbe dare al sentire istituzionale del popolo.

Pochi giovani e poche donne, come sempre... ma quando serviranno, per le liste, li troveremo, sicuro!

L'atavica incapacità di colmare il vuoto che c'è tra il cittadino elettore ed il cittadino eletto fa rabbia, lascia sempre insoddisfatti... ed a nulla servono i richiami ad Obama ed al Si può fare ...di Adinolfiana memoria.

Io credo, però, che qualche timida speranza possa esserci, sul serio.

A volte guardandomi intorno, tra quelli che dovrebbero sostenere a gran voce questo PD, scorgo tanti arrivisti, fancazzisti, squallidi politicanti con ruoli incredibili che riescono a farmi perdere il controllo... ma un sms d'un amico che mi chiede "com'è andata? Si può fare?", un email ispiratrice ed incoraggiante (grazie Romina) ed i familiari pronti a spendersi... mi fan riprendere la marcia.

"...diritta avanti tutta, questa è la rotta, questa è la direzione, questa è la decisione!"

venerdì 8 febbraio 2008