Se, un giorno, ci riuscisse di organizzare un incontro come questa tre giorni dell'Associazione Luca Coscioni potremmo ritenerci soddisfatti, quasi appagati... Una straordinaria prova di democrazia, di rispetto culturale e di apertura mentale al miglior modo, concreto, d'intendere il nostro passaggio terreno!
Il NOI è per tutti quelli che provano a scambiarsi delle idee, ai tantissimi che reagiscono all'inefficienza dello stato sociale, a chi non si arrende, a chi "c'è sempre tempo per provare", a chi "malgrado tutto è meglio non mollare", all'associazionismo degli ideali, ai combattenti speranzosi... anche a NOI di GENERAZIONE U.
Una splendida giornata di sole, un mare calmissimo, una Salerno umanamente vitale e meccanicamente tranquilla (...intendo tanta gente e poche auto!) che ha accolto tutti i partecipanti all'ultima giornata del VI congresso di questo soggetto radicale.
Si respirava voglia di fare, di partecipare. Tanta vitalità proporzionata all'imprescindibile bisogno di risorse laiche e liberali. Energie propositive che si sentivano con gli occhi, guardandosi attorno, tra tanti giovani e ancor più donne, tra parecchi senza giacca e cravatta e "troppi" umanamente decisi a farsi sentire... Banchetti informativi, tavolini pro raccolta firme, urne da riempire coi soldi e, soprattutto, coi voti degli iscritti, delegati e votanti...
L'ottimo intervento del medico/senatore Ignazio Marino, utile a non farci smettere di sperare in una politica fatta da competenti e non da mestieranti. L'arrivo, un pò sul tardi, di Marco Pannella (cuore, stomaco e cervello), strumento di passione democratica e di partecipazione diretta... resta, quest'ultimo, la personificazione della VERA POLITICA; nessuno potrà mai negare l'abnegazione del RADICALE nelle battaglie che da anni combatte, nulla più del suo attivismo può insegnare l'impegno per una sana democrazia nel sociale.
Insomma bisognerà dare una mano, in tutti i modi, a questo utilissimo insieme di persone. Anche sottraendone un pò alla televisione ed al Papa!!! ;))) Bravi, bravi e... grazie!
Un saluto dalla Basilicata e dal vallo di Diano ;-)
RispondiEliminaOttavio